E' morto Stephen Sondheim leggendario compositore di Broadway, aveva 91 anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

E' morto Stephen Sondheim leggendario compositore di Broadway, aveva 91 anni

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' morto il leggendario compositore di Broadway Stephen Sondheim. Il musicista 91enne si è spento ieri nella sua casa di Roxbury, nel Connecticut, secondo quanto ha riferito il suo avvocato al New York Times. Sondheim, che annovera nella sua carriera anche i testi del celebre musical di Leonard Bernestein 'West Side Story', ha vinto otto Grammy Awards, nove Tony Awards - incluso lo speciale 'Lifetime Achievement in the Theatre' - e un Premio Oscar alla migliore canzone per 'Sooner or Later' cantata da Madonna e colonna sonora del film 'Dick Tracy'. Gli era stato assegnato anche un Premio Pulitzer.

alternate text

 

Sondheim, cui nel 2015 era stata conferita dall'allora presidente Usa Barack Obama la Presidential Medal of Freedom (il più alto riconoscimento civile per il suo lavoro), aveva festeggiato con gli amici il Ringraziamento il giorno prima della sua morte, sempre secondo quanto riferito al Nyt dal suo avvocato. "Stephen Sondheim ha creato mondi e personaggi fantastici, ma al centro di ogni storia che ha raccontato c'era un bambino di New York. E quel ragazzo era una leggenda. Una delle luci più brillanti di Broadway si è spenta stanotte. Possa lui riposare in pace", ha twittato il sindaco di New York Bill de Blasio.

Nato il 22 marzo 1930 a New York, Sondheim assiste per la prima volta a un musical a Broadway all'età di nove anni. Un'esperienza che lo colpisce profondamente. Ma l'incontro l'anno successivo con uno dei più grandi e influenti autori del teatro musicale americano, Oscar Hammerstein II, suo nuovo vicino di casa, gli cambia la vita. Hammerstein II diventa per lui un mentore, instillando nel ragazzino l'amore e la passione per la musica e per il teatro, oltre a dargli le prime lezioni su come scrivere commedie musicali. Dopo alcuni esperimenti adolescenziali con la forma, viene incaricato di trasformare 'Front Porch in Flatbush', un'opera teatrale dei fratelli gemelli Julius e Philip Epstein, in un musical. Ma l'impresario muore prima che il musical vada in scena a Broadway, dove era in cartellone nella stagione 1954-55, e l'opera vedrà il palcoscenico solo nel 2000 con il titolo 'Saturday Night' a Londra.

La grande occasione per Sondheim arriva con 'West Side Story', il musical di Leonard Bernstein per il quale scrive i testi. Lo spettacolo debutta a Broadway nel 1957 e ha avuto più di 700 repliche e una versione cinematografica del 1961 che si è aggiudicata 10 Premi Oscar. Nel 2010, quando Sondheim compie 80 anni, a Broadway un teatro viene ribattezzato in suo onore. Dieci anni dopo, nel 2020, riceve lo stesso riconoscimento a Londra quando il Queen's Theatre di Shaftesbury Avenue è ribattezzato Sondheim. Il compositore lascia il marito, Jeffrey Scott Romley, che ha quasi 50 anni meno di lui, sposato nel 2017.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.