Inti Illimani: "Con Boric è rinata la speranza nel popolo cileno"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Inti Illimani: "Con Boric è rinata la speranza nel popolo cileno"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Anche se le circostanze sono diverse, perché sono diverse l'epoca di oggi rispetto a quella di Salvador Allende, ci sono molte vicinanze e similitudini. E la più importante è che si è destata nuovamente ed è rinata la speranza nel popolo cileno".

Inti Illimani
Inti Illimani

 

E' quanto sottolinea all'AdnKronos - che lo ha raggiunto telefonicamente in Cile - Jorge Coulòn, leader degli Inti Illimani, a proposito della vittoria del giovane leader socialista Boric - che ha dedicato il trionfo elettorale proprio alla figura del presidente Allende, morto al Palacio de la Moneda durante il golpe militare del 1973 - sul rivale di estrema destra e nostalgico del dittatore Pinochet.

"Due segnali sono importanti - osserva Jorge Coulòn - ovvero l'altissima affluenza alle urne contrariamente alla scarsa partecipazione elettorale degli ultimi vent'anni; e l'alta percentuale, circa il 56%, avuta da Boric con ben 12 punti di vantaggio sul candidato della estrema destra. Domenica la gente si è riversata nelle piazze e nelle strade, a dimostrazione di come in Cile questo risultato sia stato sentito come una vittoria veramente popolare. E' tornato il tempo della speranza e speriamo tutti, questa volta, di farcela!", è l'auspicio espresso dal leader degli Inti Illimani, il gruppo musicale che in esilio, con brani come 'El pueblo unido' e 'Venceremos', ha tenuto viva l'attenzione sul Cile nei decenni della spietata dittatura del generale Augusto Pinochet.

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.