Danza, Roberto Capucci firma costumi 'Lago' e Sergio Bernal, il re Sole per gala Les Etoiles
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Danza, Roberto Capucci firma costumi 'Lago' e Sergio Bernal, il re Sole per gala Les Etoiles

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Les Étoiles, gala che vede protagoniste le maggiori star della scena internazionale, in cartellone il 30 e 31 gennaio all’Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia). Padrona di casa dell'edizione 2022 Eleonora Abbagnato già étoile dell’Opéra di Parigi e attuale direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma).

Lo stilista Roberto Capucci accanto a due sue creazioni ispirate al Lago dei Cigni firmate per il gala Les Etoiles
Lo stilista Roberto Capucci accanto a due sue creazioni ispirate al Lago dei Cigni firmate per il gala Les Etoiles

 

Attese dal Royal Ballet di Londra, Natalia Osipova (solo il 31), Fumi Kaneko, Vadim Muntagirov, dall’Opéra di Parigi Mathieu Ganio, dall’American Ballet Theatre Cassandra Trenary, Calvin Royal III e Daniil Simkin, dal Ballet Méditerannée dell’Opera di Nizza Luis Valle accanto a Sergio Bernal e Ana Sophia Scheller. L'étoile a sorpresa quest'anno è Maia Makhateli

Sottotitolo alle due serate romane, 'gala della gioia', curate da Daniele Cipriani. In cartellone estratti di celebri lavori firmati Angelin Preljocai (Le Parc), Roland Petit (Le rendez- vous), Christopher Rudd (Touché), Jason Kittelberger (Ashes), Alejandro Cerrudo (Pacopepepluto), Balanchine, Azari Plisetsky accanto agli acclamati passi a due da 'Giselle', Don Chisciotte, Le Corsaire, Esmeralda, Spartacus, 'Lago dei cigni', epigoni del balletto romantico e non solo.

Per Les Etoiles, ed in particolare per il danzatore spagnolo Sergio Bernal, lo stilista Roiberto Capucci ha creato il costume dorato che il grande interprete indosserà nell'assolo 'Le Roi Danse', ispirato alla figura di Luigi XIV, il re Sole. Il maestro Capucci ha realizzato, inoltre, per le serate romane anche due spettacolari tutù per la ballerina giapponese Fumi Kaneko che interpreta i due cigni, oltre ai costumi del Principe Siegfried-Vadim Muntagirov (FOTO). Intanto per il 29 gennaio (ore 17.30, Palazzo Bonaparte) i critici e studiosi Simonetta Allder e Graham Spicer incontreranno il pubblico e i protagonisti de Les Etoiles. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.