Vita e miracoli artistici di Vittorio Gassman nella mostra del centenario
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Vita e miracoli artistici di Vittorio Gassman nella mostra del centenario

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

C'è l'uomo e c'è il personaggio, l'attore e l'intellettuale, l'amante e il padre di famiglia, la vita privata e i miracoli artistici di Vittorio Gassman, nella mostra organizzata nel centenario della nascita, che resterà aperta da domani al 29 giugno all'Auditorium Parco della Musica di Roma e dal 6 luglio al 18 settembre al Palazzo Ducale di Genova, unendo idealmente le due città del 'mattatore', rispettivamente quella che lo ha cresciuto e quella dove è nato, prima di andare all'estero per una esposizione itinerante, il cui catalogo è curato da Skira Editore.

Alessandro Gassmann, con il figlio Leo, alla guida della Lancia Aurelia del film
Alessandro Gassmann, con il figlio Leo, alla guida della Lancia Aurelia del film "Il sorpasso", sullo sfondo una scena del film con il padre Vittorio Gassman - (foto AdnKronos)

 

"Questa esposizione non è una mostra 'funerea' ma viva, piena di energia - tiene a sottolineare Alessandro Gassmann - perché papà era un uomo con un'energia fuori dal comune. Non sarà soltanto un modo per ricordare mio padre, ma soprattuto un modo per ricordare uno fra i massimi protagonisti di una generazione che ha portato il cinema, il teatro, la tv italiana a livelli altissimi e farlo scoprire alle giovani generazioni, che purtroppo hanno solo una vaga idea di chi fosse Vittorio Gassman e gli altri attori e registi talenti assoluti di quel tempo, oltre a riproporre la sua figura a chi lo ha ben conosciuto e amato. Certamente, è una mostra che tocca anche il lato privato e affettivo di mio padre, un uomo molto colto e molto sensibile e anche fragile".

La mostra - curata da Alessandro Gassmann e da Diletta d'Andrea Gassmann con Alessandro Nicosia anche organizzatore, promossa dalla fondazione Musica per Roma, divisa nelle sezioni teatro, cinema, tv, poesia e scrittura - propone in oltre mille metri quadrati di esposizione fotografie anche inedite sia del Gassman attore, sul set e sul palcoscenico, sia del Gassman in famiglia, ripercorrendo tutta la sua vita personale e artistica. Oltre alle locandine dei film e degli spettacoli teatrali, oltre ai video delle sue apparizioni in tv, oltre a scritti e filmati del tempo, sono esposti molti costumi di scena, il grande cavallo di legno realizzato a Mario Ceroli per il 'Riccardo III' diretto da Luca Ronconi e persino la Lancia Aurelia decapottabile del celebre film 'Il sorpasso'.

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.