Cannes 2022: Italia sulla Croisette con Martone, Bruni Tedeschi e Bellocchio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Cannes 2022: Italia sulla Croisette con Martone, Bruni Tedeschi e Bellocchio

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Al Festival di Cannes 2022 anche l'Italia sulla Croisette. Il delegato generale del Festival, Thierry Frémaux, ha svelato "parzialmente" la selezione dell’edizione 75 della kermesse, prevista dal 17 al 28 maggio.

Mario Martone durante le riprese di 'Nostalgia' (Fotogramma)
Mario Martone durante le riprese di 'Nostalgia' (Fotogramma)

 


Il concorso attualmente si compone di 18 film. Per l’Italia in gara Nostalgia di Mario Martone, Valeria Bruni Tedeschi con il film francese Les Amandiers e Marco Bellocchio, in Cannes Premiere, con la serie Esterno notte, che sarà presentata interamente, 6 puntate da 50 minuti ciascuna: “Sono orgoglioso e felice di essere stato invitato al Festival di Cannes e, ora, tranquillo per non essere in concorso. Poi alla proiezione ricominceranno i palpiti, è un altro esame (la vita è tutta un esame almeno io la vivo un po’ così) che affronterò senza prendere un calmante”, ha dichiarato il regista.

Manca al momento L’immensità di Emanuele Crialese – dato per certo dai rumors della vigilia – e anche Bones and All di Luca Guadagnino, che i più consideravano presente in selezione.

Confermati invece Crimes of the Future di David Cronenberg, Tori et Lokita dei fratelli Dardenne, Broker di Hirokazu Kore’eda, Holy Spider di Ali Abbasi, Armageddon Time di James Gray, RMN di Cristian Mungiu, Triangle of Sadness di Ruben Östlund e Decision to Leave di Park Chan-wook.

Film d’apertura del festival, fuori concorso, sarà 'Z (comme Z)' di Michel Hazanavicius.

In concorso sfileranno: 'Holy Spider' di Ali Abbasi, 'Les Amandiers' di Valeria Bruni Tedeschi, 'Crimes of the future' di David Cronenberg, 'Tori e Lokita' di Jean-Pierre e Luc Dardenne, 'Stars at noon' di Claire Denis, 'Frère et sœur' di Arnaud Desplechin, 'Close' di Lukas Dhont, 'Armageddon time' di James Gray, 'Broker' di Kore-eda Hirokazu, 'Nostalgia' di Mario Martone, 'Rmn' di Cristian Mungiu, 'Triangle of sadness' di Ruben Östlund, 'Haeojil gyeolsim (Decisione di partire)' di Park Chan-Wook, 'Showing up' di Kelly Reichardt, 'Leila’s brothers' di Saeed Roustaee, 'Boy from heaven' di Tarik Saleh, 'Zhena Chaikovskogo (La moglie di Tchaïkovski)' di Kirill Serebrennikov, 'Hi-han (Oh)' di Jerzy Skolimowski.

Per la sezione Un Certain Regard sono stati annunciati: 'Les pires' di Lise Akoka a Romane Gueret (opera prima), 'Kurak günler' (Burning days) di Emin Alper, 'Metronom' di Alexandru Belc (opera prima), 'Retour à Séoul (All the people I’ll never be)' di Davy Chou, 'Sick of myself' di Kristoffer Borgli, 'Domingo y la niebla (Domingo e la nebbia)' di Ariel Escalante Meza, 'Plan 75' di Hayakawa Chie (opera prima), 'Beast' di Riley Keough and Gina Gammell (opera prima), 'Corsage' di Marie Kreutzer, 'Bachennya metelyka (Butterfly vision)' di Maksim Nakonechnyi (opera prima), 'Vanskabte land / volada land (Godland)' di Hlynur Pálmason, 'Rodéo' di Lola Quivoron (opera prima), 'Joyland' di Saim Sadiq (opera prima), 'The stranger' di Thomas M Wright, 'The silent twins' di Agnieszka Smocynska.

Fuori concorso arriveranno sulla Croisette gli attesi 'Top gun: Maverick' di Joseph Kosinski e 'Elvis' di Baz Luhrmann, oltre a 'Novembre' di Cédric Jimenez, 'Three thousand years of longing' di George Miller e 'Mascarade' di Nicolas Bedos.

In Cannes Premiere, oltre a 'Esterno Notte' di Bellocchio, ci saranno 'Nos Frangins' di Rachid Bouchareb, 'Dodo' di Panos H. Koutras e 'Irma Vep' di Olivier Assayas.

Per gli Special Screenings arriveranno 'All that breathes' di Shaunak Sen, 'The natural history of destruction' di Sergei Loznitsa e 'Jerry Lee Lewis: trouble in mind' di Ethan Coen. Infine, per i Midnight Screenings sono in cartellone 'Hunt' di Lee Jung-Jae, 'Moonage Daydream' di Brett Morgen e 'Fumer Fait Tousser' di Quentin Dupieux.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.