Simone Montedoro e Toni Fornari spiegano Roma 'Ar bar de la Storia' al teatro Golden
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Simone Montedoro e Toni Fornari spiegano Roma 'Ar bar de la Storia' al teatro Golden

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' vero che la Storia è maestra di vita, ma è anche vero che non sempre ha studenti attenti e disponibili a imparare le sue lezioni... forse anche per questo si ripete, molto spesso con i suoi errori e persino con le sue tragedie.

Simone Montedoro e Toni Fornari al teatro Golden di Roma con
Simone Montedoro e Toni Fornari al teatro Golden di Roma con "Ar bar de la Storia"

 

"Ar bar de la Storia" - come si intitola la commedia musicale scritta a più mani da Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli e Toni Fornari e messa in scena al teatro Golden di Roma fino al 24 aprile dallo stesso Toni Fornari, che firma anche la regia, e da Simone Montedoro, affiancati da Emanuela Fresi e Claudia Campagnola - vuole descrivere "una giornata qualunque che si trasforma in qualcos'altro, grazie a una discussione insolita che diventa il pretesto per raccontare fatti storici e aneddoti attraversando la Storia d’Italia e di Roma", come si spiega nelle note di regia.

Nel bar gestito dal personaggio interpretato dall'attrice sorella di Stefano Fresi, compositore delle musiche originali, una barista pigra e disillusa dalla vita, i clienti abituali sono un'operaio sfaticato e un po' mitomane che ha il volto di Toni Fornari e un 'vitellone' attempato e sbruffoncello interpretato da Simone Montedoro, nonché una 'coatta' cinica e smaliziata, oltre a un gruppo di ragazzi che un po' si diverte a prendere in giro questi adulti improbabili maestri ma che poi si dispone anche all'ascolto delle loro storie e delle cronache che travalicano tutte le epoche, visto che si parte da Adamo ed Eva per arrivare a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell'America - con citazione del poemetto di Cesare Pascarella - si riparte dal fascismo e si arriva fino a Francesco Totti e dunque ai giorni nostri, per una sorta di scontro generazionale tra fatti storici e storie moderne, frammiste alle tipiche 'chiacchiere da bar'.

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.