Cinema: appello intellettuali per l'Odeon di Firenze
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Cinema: appello intellettuali per l'Odeon di Firenze

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una lettera per salvare il cinema Odeon di Firenze è stata sottoscritta da 48 operatori della cultura e del cinema della città, indirizzata agli enti pubblici e privati coinvolti a vario titolo nel progetto Giunti-Odeon (presentato in una recente conferenza stampa).

Un appello con petizione on line per il cinema Odeon in cui si richiede che le parti in causa non ne alterino la struttura e non modifichino il fascino, l’identità storica e la funzione cinematografica della sala.

"Come operatori culturali e del cinema della città di Firenze - scrivono i firmatari - desideriamo esprimere tutta la nostra preoccupazione per il progetto 'Giunti-Odeon' che ha annunciato l’apertura di una libreria e di un bar ristorante nei locali del cinema di Piazza Strozzi. Una 'veste nuova' che prevede la trasformazione del Cinema in una 'struttura polifunzionale' con 'l’ambizione di essere una delle più belle librerie del mondo con tutte le arti mescolate insieme e non in ambienti separati'. Il progetto architettonico di sviluppo di Giunti-Odeon è affidato allo Studio Benaim. Riteniamo - si sottolinea nell'appello - che Firenze non possa permettersi di veder ridimensionata o, peggio, snaturata, la più importante sala storica rimasta nel centro della città. L’Odeon è un cinema che per decenni è stato il fulcro della nostra cultura cinematografica e ancora oggi è una delle sale più frequentate. Dal 2008 al 2016 è stato la casa dei più importanti Festival di Cinema della città durante la 50 giorni di Cinema a Firenze. Per molti di noi è stato, ed è ancora, un luogo indispensabile di socialità, ricerca, crescita culturale e professionale", concludono i firmatari.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.