Ambasciatore a Tunisi: "Conservatorio Catanzaro per dialogo fra popoli"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Ambasciatore a Tunisi: "Conservatorio Catanzaro per dialogo fra popoli"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"L'ambasciata d'Italia a Tunisi e l'Istituto Italiano di Cultura continuano a puntare sul valore delle iniziative culturali, perché è il modo principale per sviluppare le relazioni umane fra due popoli rivieraschi che sono l'uno di fronte all'altro, per costruire veramente quei ponti di conoscenza reciproca che servono a migliorare il dialogo fra le nostre differenti ma simili culture".

Filippo Arlia al pianoforte con Cesare Chiacchiaretta per le 'Notti prima del Fortissimo Festival' a Tunisi - (foto AdnKronos)
Filippo Arlia al pianoforte con Cesare Chiacchiaretta per le 'Notti prima del Fortissimo Festival' a Tunisi - (foto AdnKronos)

 

E' quanto sottolinea all'AdnKronos l'ambasciatore italiano in Tunisia, Lorenzo Fanara. In tal senso, "questo 'gemellaggio' fra i Conservatori di Catanzaro, diretto da Filippo Arlia, e di Tunisi - per la realizzazione delle 'Notti prima del Fortissimo Festival' che si svolgerà a settembre - non soltanto è apprezzabile per la collaborazione che realizza, ma anche sotto l'aspetto della formazione. In tante attività che noi italiani abbiamo realizzato in Tunisia, abbiamo puntato sulla formazione, perché è un po' il nostro Dna, ovvero condividere la nostra esperienza e la nostra conoscenza e anche i nostri talenti. Per questo motivo, i tunisini ci apprezzano davvero molto".

Osserva l'ambasciatore: "L'Opera è nata in Italia e siamo molto orgogliosi di questo 'marchio' che concorre a promuovere la lingua italiana e l'immagine dell'Italia nel mondo. In tal senso, ritengo che la cosa più importante che io abbia fatto qui in Tunisia come ambasciatore sia stata l'organizzazione di un concerto di opera lirica appena una settimana dopo gli attentati che sconvolsero Tunisi nel giugno del 2019 all'avenue Bourghiba. Quando i tour operator ci chiamavano per disdire le prenotazioni dei viaggi e gli imprenditori erano in una situazione quasi di panico, noi abbiamo portato il pubblico al cosiddetto 'colosseo', l'anfiteatro romano di El Jem, per un concerto di opera lirica, quale simbolo di presenza contro il terrorismo che intende brutalizzare le nostre vite. La lirica non è più percepita qui come una forma di 'occidentalizzazione' culturale, ma certamente è percepita come una espressione altissima della cultura italiana, di cui in Tunisia c'è sempre una forte domanda, che può creare anche un circolo occupazionale virtuoso".

(di Enzo Bonaiuto)

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.