Il dance-musical 'Cats' al Sistina, prima volta ambientato a Roma
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Il dance-musical 'Cats' al Sistina, prima volta ambientato a Roma

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Per la prima volta, sarà ambientato a Roma il dance-musical 'Cats', su testo dello scrittore Thomas Stearns Eliot premio Nobel per la Letteratura e le musiche di sir Andrew Lloyd Webber: a produrlo e dirigerlo sarà Massimo Romeo Piparo per la PeepArrow Entertainment, in scena dal 7 dicembre al teatro Sistina, di cui è il direttore artistico, prima della tournée a Milano e in altri teatri italiani.

La scenografia di
La scenografia di "Cats" al teatro Sistina di Roma

 

Sarà anche l'occasione per celebrare il 40° anniversario dal debutto dell'opera nel 1982 a Broadway dove fece registrare il record mondiale di repliche consecutive, che permette a 'Cats' di collocarsi ancora oggi fra i quattro musical più rappresentati nella storia teatrale.

In particolare, questo 'Cats' made in Rome sarà ambientato in una ipotetica e futuristica discarica di opere d’arte, di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo, tra statue di Marco Aurelio, frammenti di Bocca della Verità, capitelli, colonne e altri reperti. Oltre ovviamente alla musica e alla danza, per uno spettacolo che è considerato come il prototipo del dance-musical, un ruolo forte nella confezione dello show diretto da Piparo avranno l’illusionismo, la magia e gli effettisti speciali, che saranno affidati al gatto-mago Mr. Mistoffelees.

"Sarà l'occasione per ribadire ancora una volta a tutto il mondo la centralità culturale e artistica della Città Eterna, della sua storia e del fascino, che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da Eliot - sottolinea Piparo - Lo spettacolo sarà riadattato, ma restando fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori e con un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano. I personaggi-gatti porteranno tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale che spesso è anche compagno delle nostre vite".

Ma chi sarà a dare voce ai principali personaggi, da Grizabella la gatta-glamour che canterà l’intramontabile 'Memory' - incisa da 150 artisti diversi, tra cui Celine Dion, Luciano Pavarotti, Barbra Streisand, Placido Domingo, José Carreras, Milva, Ute Lemper, Susan Boyle, Jennifer Hudson - a Rum Tum Tagger il gatto-punk-rock e a Old Deuteronimy il gatto-capo?. "Senz’altro quest'opera - anch’essa interamente cantata, come 'Jesus Christ Superstar' ed 'Evita' dello stesso Webber - si presta al coinvolgimento di star della canzone pop-rock italiana, con ruoli che ben si addicono ad alcuni volti molto popolari del nostro panorama pop e rock. Ci stiamo lavorando...", non si sbilancia Massimo Romeo Piparo.

A firmare le coreografie della versione italiana, invece, si sa già che sarà Billy Mitchell, l’attuale coreografo associato delle ultime produzioni di Webber come 'School of Rock' a 'Cinderella'. La direzione musicale, la conduzione della band che suonerà rigorosamente dal vivo tutte le serate nonché la programmazione dei suoni originali di 'Cats' saranno affidate a Emanuele Friello; mentre le scene di suggestiva ambientazione archeologica romana saranno di Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona, che supervisionerà l’intero look della trasformazione da umano a felino del cast di 'Cats'.

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.