Spettacoli e un viale, Castiglioncello ricorda Micha van Hoecke
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Spettacoli e un viale, Castiglioncello ricorda Micha van Hoecke

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ad un anno dalla scomparsa di Micha van Hoecke (7 agosto 2021) il viale che a Castiglioncello, da Piazza della Vittoria porta a Castello Pasquini sarà intitolato al grande coreografo di origine russa che aveva scelto Rosignano come sua patria d'elezione, sede per quasi 30 anni della sua compagnia l'Ensemble, luogo amato dove sono nate alcune delle sue maggiori creazioni, da 'Guitare' alla 'Dernière danse?'.

Micha van Hoecke accanto alla moglie Miki Matsuse
Micha van Hoecke accanto alla moglie Miki Matsuse

 

Il Comune di Rosignano Marittimo e la Fondazione Armunia dedicano, inoltre, a Micha van Hoecke due giornate di eventi, spettacoli, incontri, proiezioni video (15 e 16 luglio) con 'Tre baci per Micha', vincitore del bando 'Progetti Speciali' del Mic- Spettacolo dal Vivo.

"Difficile spiegare l’importanza che Micha van Hoecke ha rivestito per la comunità di Rosignano- ha dichiarato il sindaco Daniele Donati- Micha amava profondamente il nostro territorio. Arrivato a Castiglioncello nel 1984, ha creato i suoi spettacoli più belli al Castello Pasquini e acquistato casa nel borgo di Rosignano Marittimo. Lo spirito cosmopolita, creativo e poetico dell’Ensemble ha portato energie nuove, non solo sul palcoscenico, ma nella vita quotidiana del nostro paese, facendo avvicinare al teatro e alla danza le persone comuni, ispirando nuove generazioni di artisti e appassionati, contribuendo a formare un pubblico consapevole e pronto ad accogliere l’innovazione dell’arte performativa".

"Allo stesso tempo Micha e i suoi danzatori sono diventati 'ambasciatori' di Rosignano nel mondo - ha aggiunto Donati - facendo conoscere Castiglioncello oltre i confini nazionali e rinnovandone la tradizione di luogo d’arte e cultura. "Il 7 agosto di un anno fa Micha ci ha lasciati e a noi che lo abbiamo conosciuto e apprezzato è rimasto il compito di trasmettere il suo ricordo e la sua arte, a partire da questo Comune di cui il maestro van Hoecke, mi piace ricordarlo, era un illustre cittadino - ha aggiunto l'assessore alla cultura Licia Montagnani - Dedicargli il viale è la prima iniziativa che il Comune di Rosignano Marittimo intende portare avanti per onorare la sua memoria".

Omaggio a Micha van Hoecke da parte delle sue danzatrici sono Adriana Borriello, Michela Barasciutti, Marta Capaccioli, Gloria Dorliguzzo, Miki Matsuse, Ilenia Romano, Carlotta Sagna.
"Con la Fondazione Armunia abbiamo chiesto a Miki Matsuse van Hoecke di creare un evento che potesse degnamente onorare il maestro - ha aggiunto Licia Montagnani - Miki ha coinvolto anche le alunne delle nostre scuole di danza, perché un sogno di Micha era quello di insegnare e trasmettere la sua arte ai più giovani, poi ha raccolto i danzatori e le danzatrici che hanno collaborato con lui, per essere ancora una volta tutti insieme a Micha a danzare". Angela Fumarola che con Fabio Masi condivide la direzione artistica della fondazione Armunia ha ricordato come "Tre baci per Micha sia "una dedica al maestro van Hoecke e al ricordo indelebile del suo Ensemble. Quanta danza ha creato qui nel Comune di Rosignano Marittimo, dove per oltre 30 anni l’Ensemble ha avuto sede artistica e creativa. Negli anni ’80 fu la prima residenza, quella che ha chiamato Armunia, molti anni dopo, a farne vocazione".

"Ogni estate a Castello Pasquini venivano presentate le anteprime dei suoi lavori, perché Micha non partiva per tournee mondiali, senza incontrare il suo pubblico i suoi amici, nella tensostruttura di Castello Pasquini. Come potevamo omaggiarlo senza pensare di trasmettere la sua arte alle nuovissime generazioni? - ha aggiunto ancora -E così abbiamo pensato di passare una scheggia del suo patrimonio coreografico, ad alcuni piccolissimi danzatori con la cura Miki Matsuse". Il 15 luglio (ore 21.15), nell’ area concerti di Castello Pasquini, a Castiglioncello andrà quindi in scena 'Primo bacio - Les enfants' con le coreografie di Micha van Hoecke e Miki Matsuse ). Lo scrittore François Weyergans, membro dell’Accademìe francaìse e amico di Micha, spesso gli diceva che avrebbe dovuto creare uno spettacolo su Eric Von Stroheim a cui somigliava molto.

Il grande regista di origine austriaca aveva realizzato il film muto 'Folies de femmes', titolo che ritroviamo tra i sogni mai realizzati di Micha. Nell’intento di restituirgli quel sogno Miki Matsuse van Hoecke farà danzare solo artiste donna, quelle che con sensibilità, rigore e amore, hanno condiviso con Micha un pezzo di strada. Ecco quindi il 'Secondo bacio -Folies de femmes' con le coreografie di Micha van Hoecke e altri autori. Le interpreti sono Adriana Borriello, Michela Barasciutti, Marta Capaccioli, Gloria Dorliguzzo, Miki Matsuse, Ilenia Romano, Carlotta Sagna.

Nell'ultima giornata attese a Castiglioncello Luciana Savignano, Marco Pierin e Manuel Paruccini
Il 16 luglio (alle ore 21.15), sempre nell’area concerti di Castello Pasquini, a Castiglioncello, arriverà il Terzo bacio per Micha con 'Canto per un poeta innamorato – Dedicato a Micha'. Coreografie di Micha van Hoecke e Miki Matsuse con Rimi Cerloj, Viola Cecchini, Yoko Wakabayashi, Chiara Nicastro, Giorgia Massaro, Francesca De Lorenzi, Martina Cicognani, Marta Capaccioli, Gloria Dorliguzzo, Miki Matsuse e con la partecipazione di Luciana Savignano, Marco Pierin e Manuel Paruccini. Lo spettacolo sarà in cartellone al Ravenna Festival il 20 luglio.

Il 15 luglio sarà anche proiettato il filmato della prima mondiale (8 agosto 1987), di 'Prospettiva Nevsky' di Micha van Hoecke che debuttò al Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano con Franco Di Francescantonio e il Ballet Théâtre L’ensemble. Concluderà la serata Friday da La dernière danse? musica di J.J.Cale, protagoniste un gruppo di giovani allieve delle scuole del territorio.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.