Detassis: "Auguri Lucherini 90 anni, hai inventato il press agent"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Ven, Ott

Detassis: "Auguri Lucherini 90 anni, hai inventato il press agent"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"L’Accademia augura uno splendido compleanno a #EnricoLucherini , per i suoi primi 90 anni". E' quanto scrive Piera Detassis, presidente dell'Accademia del Cinema italiano Premi David di Donatello, in un post su Instagram, ricordando che "Enrico Lucherini, che compie oggi 90 anni, è il re dei Press Agent, un mestiere che in Italia ha inventato proprio lui a fianco dei registi più grandi e quelli più pop.

Piera Detassis con Enrico Lucherini - (Fotogramma)
Piera Detassis con Enrico Lucherini - (Fotogramma)

 

Ha lanciato il cinema, specialmente italiano, sempre con un punta di suspence, di grande gentilezza e di infinità crudeltà se serviva. E’ anche il re dell’Iperbole (come si chiamava una sua lettissima rubrica), della bugia tirata fino all’ultimo minuto per salvare o celebrare un film o un protagonista".

Prosegue Detassi: "E’ stato magnifico, in tanti anni, vederlo all’opera, imparare da lui cos’era il cinema nei suoi lati lucenti e nei suoi lati oscure, riderne magari insieme, ma sempre in gloria di un’Arte popolare. Enrico è una leggenda che ha insegnato a tutti, giornalisti e non, come si costruisce una notizia, come ci si immerge nel mondo vero, nella carne pulsante del cinema, di ogni genere, con slancio, senza barriere. Altro che re del Gossip, Enrico è l'aristocrazia del nostro cinema. Grazie e tanti tanti auguri!".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.