Piero Angela, l'amico jazzista di una vita: "Aveva finalmente registrato il suo disco"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Piero Angela, l'amico jazzista di una vita: "Aveva finalmente registrato il suo disco"

Spettacoli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Prima di essere un divulgatore Piero era un grande pianista jazz. Ci conoscevamo da più di 70 anni e proprio ieri mi è arrivata una sua lettera in cui mi diceva che finalmente aveva registrato il suo disco".

alternate text

 

A parlare così con l'Adnkronos di Piero Angela, morto a 93 anni, è l'amico di una vita Gigi Marsico, 95 anni, chitarrista jazz e anche lui con un passato nella radio Rai. "Nella lettera di ieri - afferma - Piero mi annunciava di aver registrato altri tre pezzi, mi informava che nel disco ogni brano sarebbe stato preceduto da una sua introduzione di 30 secondi e mi chiedeva se ero riuscito in una ricerca negli archivi di un altro brano che lui suonò in radio moltissimo tempo fa". 

"È stata una lunga lunghissima amicizia la nostra - racconta - nata proprio per la musica. Nel 1947, quando eravamo entrambi all'università a Torino suonavamo in due complessi diversi, così ci conoscemmo e diventammo amici. Era un bravissimo pianista. Nel 1953, facevo una trasmissione radiofonica che si chiamava 'Trampolino' ed era dedicata agli esordienti. Chiesi a Piero di presentarsi con un pezzo e lui fece un arrangiamento bellissimo di 'Lover'. Proprio nella lettera di ieri mi chiedeva se ero riuscito a trovare il master del suo 'Lover' per includerlo nel disco. Io stanotte gli stavo rispondendo che ci ero riuscito e che con mio nipote lo stavamo pulendo il più possibile. Aggiungevo che più che mandarglielo, appena pronto, glielo avrei portato io per poterlo riabbracciare. Purtroppo non è successo", aggiunge commosso Marsico.  

"In questo momento sono molto triste ma anche consapevole dei tanti momenti belli e divertenti passati insieme, anche con Enzo Tortora e Mario Pogliotti. Quante risate ci siamo fatti", conclude.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.