Mondiali nuoto Fukuoka 2023, tuffi: Bertocchi-Pellacani bronzo nel sincro. Programma di oggi 17 luglio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Mondiali nuoto Fukuoka 2023, tuffi: Bertocchi-Pellacani bronzo nel sincro. Programma di oggi 17 luglio

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi medaglia di bronzo nel sincro dal trampolino ai Mondiali di nuoto 2023 di scena a Fukuoka (Giappone). Il duo azzurro, che ha strappato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, ha totalizzato 285.99 punti. Oro alla Cina con Yani Chang-Yiwen Chen (341.94), argento alla Gran Bretagna con Scarlett Mew Jensen-Yasmin Harper (296.58).

alternate text

 

Eccellenti, senza sbavature tutte le routine delle azzurre - settime alle Olimpiadi, agli europei oro a Glasgow 2018, argento a Budpaest 2021, Roma 2022 e bronzo a Cracovia 2023 - che beffano proprio all'ultimo respiro le statunitensi, terze praticamente per tutta la gara, che vanno fuori sincro nel doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (54.90) e non vanno oltre i 285.39.

Si tratta della terza medaglia nella specialità (0-2-1), l'ultima porta ovviamente la firma di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè seconde a Barcellona 2013. La gioia di Elena Bertocchi.

"E' una stupenda giornata. Questo risultato è più che inaspettato, praticamente non ci siamo mai allenate insieme. Questo è lo sport: succedono cose incredibili ed inaspettate come a me ieri che sono scivolata dal trampolino, oggi è toccato alle americane sbagliare. Il bronzo di oggi è un punto di partenza per Parigi 2024, dove arriveremo con un'altra preparazione e grande consapevolezza. Chiara per me è come una sorella minore; sono cinque anni che siamo sempre a contatto e che ci alleniamo per arrivare a questi traguardi. Molte volte gli infortuni, soprattutto miei, c'hanno bloccato ma adesso il momento difficile è alle spalle", ha detto Chiara Pellacani aggiungendo: "Io non avevo realizzato subito che le americane avevano sbagliato, è stata Elena ad avvertirmi. Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo. Siamo state brave e fortunate. Adesso ci prepareremo meglio per le Olimpiadi di Parigi. La nostra forza è l'amicizia e la grande intesa che abbiamo da tanti anni ormai. Siamo brave a gestire la tensione: abbiamo due caratteri differenti e ci completiamo a vicenda".

Settebello batte la Francia e ipoteca quarti di finale
Esordio vincente per il Settebello ai Mondiali di nuoto 2023 di scena a Fukuoka (Giappone). Gli azzurri, vice campioni iridati in carica, hanno battuto per 13-6 la Francia. Ipotecati i quarti di finale.

Dalle 12.30 alle 14 Nuoto artistico – Finale Routine Acrobatico;
La diretta tv dei Mondiali di nuoto è assicurata da Rai 2 HD, Rai Sport HD, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, mentre la diretta streaming sarà affidata a Rai Play, Sky Go, Now, Recast tv.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.