(Adnkronos) - Come rivoluzionare il calcio dalla A alla Zeta. Dove la Zeta è quella di Zeta Milano, diventata in un anno una delle squadre di calcio più seguite d’Italia, oltre ad aver vinto il campionato di terza categoria a
Tantissimi ragazzi under 25 si sono innamorati del progetto (oltre 300 a settimana sono le richieste di chi vuole fare un provino per entrare nella squadra) e molti sponsor di primo piano tra cui Givova, per primo, Uno Mobile, Sony e San Benedetto lo hanno sposato, facendo di Zeta Milano anche un modello di business innovativo e potenzialmente rivoluzionario per il settore. Naturalmente a rendere vincente il progetto sono arrivati anche i risultati sportivi: finito ieri (il 27 aprile) il campionato di terza categoria a Milano con 2 pareggi e tutte le altre partite vinte, l'8 maggio i ragazzi di Zeta Milano giocheranno la finale regionale di Coppa Lombardia di terza categoria.
Ma chi c’è dietro al fenomeno Zeta Milano? Essenzialmente due persone: uno youtuber, Antonio Pellegrino, e un noto manager del mondo dell'entertainment, Umberto Chiaramonte.
Pellegrino, in arte ZW Jackson, 27 anni, nato in Sicilia ed emigrato presto con i genitori a Caravaggio, in provincia di Bergamo, è il Presidente della squadra. Con una sana e faticosa gavetta decennale è arrivato con perseveranza a un milione di iscritti su YouTube.
Chiaramonte, storico ed eclettico manager e ufficio stampa di tanti artisti famosi, quali Adriano Celentano, Alessandro Borghese, Diletta Leotta, Chiara Francini, Trio Medusa, Giuseppe Cruciani, The Kolors, Rocco Hunt, Pupo, Max Giusti e dei telecronisti sportivi Pierluigi Pardo, Riccardo Trevisani e Massimo Callegari, ne è sorprendentemente l’allenatore, il mister, dotato di patentino Uefa B. Alla fine dell’ultima partita si è fatto tingere i capelli biondi da tutta la squadra per mantenere una promessa fatta ad inizio stagione e il video ha naturalmente fatto il giro dei social.
Il boost di comunicazione che i due riescono a generare è enorme: Alessandro Cattelan e Luca Campolunghi (influencer da 4mln di followers) hanno esordito in campionato nelle file della Zeta Milano, Max Callegari è il telecronista delle loro partite, Diletta Leotta ha presentato sui social in anteprima le maglie della squadra e Giorgia ha dichiarato nel podcast di Cattelan che insieme al figlio Samuel non si perde una partita. “Il segreto è trattare i giocatori come fossero artisti lavorando sui loro punti di forza - spiega Chiaramonte all'Adnkronos -. E poi senza tralasciare un po’ di ironia e cazzeggio, gestire la squadra con una serietà e una professionalità non da squadra dilettantistica. Tanti ci prendono in giro per questo ma i risultati ci danno ragione”.
“I sogni non si avverano quasi mai - racconta ZW Jackson - ma io ci credo lo stesso: senza fretta, senza scorciatoie, sarebbe bello un giorno approdare nel calcio professionistico. Novità per la prossima stagione? Si raddoppia! Iscriveremo, sempre al campionato di terza categoria, una nuova squadra a Napoli, la Zeta Napoli. E non penso sarà l’ultima”. E infatti qualcuno già vocifera che il modello sportivo-imprenditoriale lanciato con Zeta Milano potrebbe presto essere esportato anche in altre province per approdare poi anche all'estero, partendo dall'Inghilterra, dove il rapporto dei giovani con il calcio anche dilettantistico è paragonabile, se non superiore, a quello del nostro Paese. (di Antonella Nesi)