Zeman-Foggia, amore senza fine: il boemo torna in panchina
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Zeman-Foggia, amore senza fine: il boemo torna in panchina

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Amore senza fine quello tra Zdenek Zeman e il Foggia. Il tecnico boemo siederà per la quarta volta, nella sua lunghissima carriera, sulla panchina rossonera, questa volta in Lega Pro. Quello tra Zeman e il club pugliese è da sempre qualcosa di più, un'intesa passata da crisi e polemiche a momenti indimenticabili: la storia di un rapporto tra una delle piazze più calde del calcio meridionale e uno degli allenatori più desiderosi di dare spettacolo.  

alternate text

 

Proprio a Foggia, il tecnico boemo vive uno dei momenti più significativi della sua carriera quando, a cavallo tra il 1989 e il 1994, è assoluto protagonista della nascita di 'Zemanlandia'; la massima espressione di un gioco energico e vivo che ha come cardine il 4-3-3 tanto caro a Zeman. In quegli anni il grande merito del tecnico sarà quello di valorizzare, attraverso quel gioco così spettacolare, giocatori che fino a quel momento erano praticamente sconosciuti.  

Stagioni elettrizzanti, in cui lo Zaccheria di Foggia era un fortino inespugnabile, la casa di una piccola realtà vogliosa di diventare grande a suon di gol e risultati tennistici. Dopo aver vinto il campionato di Serie B nel 1990-91 con il miglior attacco del campionato, grazie al contributo del trio delle meraviglie formato da Giuseppe Signori, Roberto Rambaudi e Francesco Baiano (capocannoniere del campionato), quel Foggia ben figurerà anche nella massima Serie, salvandosi per tre stagioni, sfiorando anche l'ingresso in Coppa Uefa. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.