A letto in tenda e a colazione coi pirati: i corsi di mare 'per far tornare a vivere i ragazzi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

A letto in tenda e a colazione coi pirati: i corsi di mare 'per far tornare a vivere i ragazzi

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dormire una o due settimane in tenda in spiaggia, svegliarsi la mattina e fare colazione mentre qualcuno legge brani dedicati alla storia dei pirati, poi capire la differenza tra venti portanti e di bolina e quella tra nodi di arresto, di avvolgimento e gasse; e infine uscire in mare, a vela.

alternate text

 

Tutto questo dedicato ad adolescenti normodotati o con difficoltà psichiche o fisiche, indifferentemente e tutti insieme: sono i corsi di "Mal Di Mare", scuola di vela residenziale che ospita ogni anno gruppi di ragazzi tra i 5 e i 18 anni dal '95, ma prima ancora una specie di centro culturale del mare, quasi un centro sociale, annidato nei vicoli di Trastevere a Roma fin dal 1986.

Fondatore e animatore del Mal Di Mare è Mauro Pandimiglio, che anche quest'anno ospita circa 40 ragazzi e ragazze per corso, con la missione di "riportarli a vivere, in questo periodo tremendo che ha scosso profondamente i più giovani". Missione di successo visto che da metà maggio a metà settembre i corsi sono pieni.

"In questa terribile occasione -dice Pandimiglio, in una conversazione con l'Adnkronos- credo che sia stato sottovalutato l'uso dell'educazione outdoor, e soprattutto a mare dove i rischi di contagio sono vicini a zero. L'anno scorso, un periodo peggiore di questo, ci siamo intestarditi a restare 'sul pezzo' e presenti, proprio perché crediamo che sia necessario avere spazi liberi e aperti per i più giovani. La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante stare insieme, toccarsi; a maggior ragione per i ragazzi, che fanno del gruppo la loro ragione. Ed è un peccato che la scuola e il ministero dell'Istruzione non abbiano colto quest'opportunità: perché non è la pandemia che ha chiuso i ragazzi ma le misure prese per fronteggiarla, e noi adulti li abbiamo trattati come oggetti da spostare e manovrare".

Ormai l'esperienza di tutte le strutture sportive e non è consolidata, e a maggior ragione quella di una scuola di vela come Pescia Romana: quindi tampone obbligatorio prima di mettere piede in sede, igienizzazione continua, nessuno contatto con l'esterno: "si vive tutti insieme qui, si dorme in tenda sulla spiaggia, si fanno tutte le faccende a turno e insieme, come si usa a mare in barca".

I primi corsi di Mal Di Mare, ricorda Pandimiglio, "prevedevano anche esperienze di campeggio nautico", girovagare sulle barchette chiamate derive, approdare in spiaggia, passare la notte lì e ripartire il mattino dopo: "adesso risulta più difficile ma già l'esperienza di una settimana o due accampati in spiaggia restituisce molto di quel tipo di vita". Che dire formativa è riduttivo: "il mare è un grande insegnante, e alcune necessità che impone sono chiaramente evidenti a chiunque, a qualsiasi età".

In spiaggia 35 derive, uscite giornaliere con gli istruttori, armare e disarmare, e il timone in mano, prima esperienza per quasi tutti: "e spazio per la cultura marinara. Quest'anno ci dedichiamo, ogni mattina, a letture sul mondo dei pirati che spesso è raccontato in maniera distorta o superficiale. L'anno scorso era Moby Dick", conclude Pandimiglio. E iniziare la giornata con le utopie piratesche è sicuramente un grande aiuto a superare il periodo di clausura che il Covid ha imposto a tutti.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.