Tokyo 2020, canoa slalom: De Gennaro eliminato in semifinale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Tokyo 2020, canoa slalom: De Gennaro eliminato in semifinale

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Giovanni De Gennaro non riesce a qualificarsi per la finale della canoa slalom ai Giochi di Tokyo 2020. L'azzurro è stato eliminato a sorpresa nella semifinale dopo aver chiuso la sua discesa con il tempo di in 1'00"23 (quattro i secondi di penalità) che gli valgono solamente la 14esima posizione.

alternate text

 

"L'amarezza è tanta, certo: una bella doccia ghiacciata. Ma siamo pronti a ripartire da domani, tra due anni e mezzo abbiamo le qualificazioni per Parigi e andremo a riprenderci quanto ci è stato tolto" ha detto all'Adnkronos il presidente della Federcanoa, Luciano Buonfiglio, dopo l'eliminazione di De Gennaro. "Ho parlato con lui, se provo amarezza io figurarsi Giovanni: purtroppo nello slalom capita. Ma se c'è una cosa che lo sport insegna è quella di saper gestire le sconfitte. Da presidente sono fiero e orgoglioso delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, atleti fortissimi, e dello staff tecnico. Siamo pronti a ripartire già da domani".

"E' stata una giornata negativa e si porta a casa poco - ha detto all'Adnkronos Daniele Molmenti dt della canoa slalom - A volte nelle sconfitte si può portare a casa tanto, e invece no, c'è tanta amarezza, Giovanni è uno dei migliori al mondo. Oggi è venuto fuori il nostro sport dove c'è tanta testa, e lui non è mai entrato in gara già dalle prime pagaiate non era il solito Giovanni. Torniamo a casa sconfitti. Pressione eccessiva su di lui? Sì, pressione e ansia, tanti disturbi che non gli hanno permesso di essere concentrato al punto giusto. In questo sport siamo sempre sul filo del rasoio, sul filo dell'onda, e lui non è riuscito a concentrarsi, già nel riscaldamento non andava bene".

"Abbiamo le idee molto chiare. In questi anni abbiamo migliorato molte cose, come la condizione tecnica che lo ha portato ad essere uno dei migliori al mondo. Sulla parte relativa alla 'testa' ci stiamo lavorando. Non ci aspettavamo questo risultato ma del resto l'Olimpiade è una gara unica. Purtroppo a cinque anni da Rio, dove non era riuscito anche lì a performare bene, non è andata bene", ha proseguito Molmenti convinto che l'azzurro si riprenderà anche da questa delusione.

"Abbiamo delle certezze importanti come il metodo di lavoro. Essere in forma al momento giusto, la convinzione e la cattiveria personale possono aiutarlo. Abbiamo già dimostrato il nostro valore, può rialzarsi quanto prima e già al mondiale dimostrare quanto vale".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.