Tokyo 2020, Quadarella bronzo negli 800 sl
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Tokyo 2020, Quadarella bronzo negli 800 sl

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Simona Quadarella ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurra ha chiuso in 8'18''35 conquistando la quinta medaglia del nuoto azzurro in questa edizione dei Giochi. Oro alla statunitense Katie Ledecky in 8'12''57 e argento all'australiana Ariarne Titmus in 8'13''83. Quadarella resiste al ritorno

dalla corsia cinque dell'altra statunitense Katie Grimes, quarta in 8'19''38, e conquista così un podio che cancella la delusione del quinto posto nei 1.500. Ledecky, invece, si conferma campionessa olimpica dopo Londra 2012 e Rio 2016.  

"Ci eravamo detti: ci dobbiamo mettere cuore e anima, ma anche la testa. Ce l'ho fatta, è stata difficilissimo resettare dopo i 1500", dice Quadarella, 22enne romana alla sua prima olimpiade. "Sono veramente contenta, è una medaglia che vale più di qualsiasi altra cosa", aggiunge l'azzurra alla Rai.  

"In questa Olimpiade avrei preferito fare qualcosa di più nei 1500 ma non è arrivato e fa parte della vita di un atleta, ma questo bronzo mi rende felice, era atteso da tanti anni. Cosa mi sono detta prima di entrare in vasca? Ho detto: devo tornare a casa con il sorriso. 'Simona, o prendi la medaglia o prendi la medaglia, non c'è altra soluzione'. E' stato difficile ma mi ritengo molto fortunata di avere avuto un'altra possibilità e l'ho saputa cogliere", conclude Quadarella. 

L'Italia chiude al quarto posto dopo una grande gara la staffetta 4x100 mista mixed ai Giochi di Tokyo 2020. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini hanno chiuso con il tempo di 3'39''28, nuovo record italiano. Oro alla Gran Bretagna con il record mondiale di 3'37''58, argento alla Cina e bronzo all'Australia. Quinti gli Stati Uniti. 

"Io sono contenta, per le staffette e per la nazionale ci sono sempre stata. Mi sono sempre piaciute, il tempo di oggi non lo facevo da tanto, siamo sicuri che meglio di così non potevamo fare", dice Pellegrini. "Ho avuto l'onore in questi ultimi mesi di essere capitano di una squadra che forse non è mai stata così forte, lascerò una squadra fortissima", aggiunge ai microfoni Rai. 

Lorenzo Zazzeri accede alla finale dei 50 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurro ha chiuso in quinta posizione la sua batteria con il tempo di 21"75 e stacca il pass per la finale con il settimo tempo. 

Caeleb Dressell conquista la medaglia d'oro con record del mondo nei 100 farfalla ai Giochi di Tokyo 2020. Lo statunitense si è imposto con il crono di 49''45 davanti all'ungherese Kristof Milak che si è fermato a 49''68, nuovo record europeo. Bronzo allo svizzero Noe Ponti in 50''74. 

 

 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.