'Sport: Capitale di tutti', l'iniziativa di Fondazione S.S.Lazio 1900 e Roma Cares
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

'Sport: Capitale di tutti', l'iniziativa di Fondazione S.S.Lazio 1900 e Roma Cares

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Fondazione S.S.Lazio 1900 e Roma Cares, assieme alle istituzioni sostenitrici (Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute), hanno realizzato per oggi un’iniziativa congiunta, dal titolo 'Sport: Capitale di tutti' con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica e l'educazione al tifo.

alternate text

 

L’evento si svolge nella cornice della Settimana europea dello Sport (23-30 settembre 2021) e nell’imminenza della sfida stracittadina di calcio (26 settembre). Dalle 15 alle 19 di oggi, presso il giardino intitolato a Vincenzo Paparelli (Via Cornelia, 73 Roma), ragazze e ragazzi, normodotati o con disabilità fisica o cognitiva, si sono cimentati in attività educative, artistiche e sportive sotto la guida di istruttori e tecnici.

In occasione dell’evento è stato lanciato il ripristino dei Murales dedicati ai tre tifosi di Lazio e Roma - Vincenzo Paparelli, Antonio De Falchi, Gabriele Sandri - icone di tutta la comunità cittadina.

"Tanto la Settimana europea dello sport quanto l’evento 'Sport: Capitale di tutti' - si legge in una nota degli organizzatori - assumono un alto valore simbolico. La Settimana Europea dello Sport rilancia – soprattutto in una fase di ripresa delle attività dopo un anno e mezzo circa in cui le misure restrittive adottate a seguito della pandemia da Covid-19 hanno portato alla chiusura degli spazi vitali per praticarlo – il concetto di multidimensionalità dello Sport: strumento essenziale per promuovere stili di vita sani, accrescere la resilienza, creare un legame intergenerazionale e comunitario, sperimentare la gioia e anche le delusioni, essenziali come scuola di vita".

"Al contempo - continua la nota - il valore simbolico dell’evento 'Sport: Capitale di tutti', del luogo e della data, oltre al convinto impegno dei soggetti proponenti dell’iniziativa, possono creare una narrazione finalmente positiva della sana e 'matura' rivalità sportiva nella Capitale, facendola poggiare su due valori condivisi: quello della pratica sportiva attiva e quello del rispetto dei sostenitori della squadra rivale. Un evento che sarà di stimolo ad impegnare le fondazioni e i sostenitori delle due squadre di calcio capitoline in future iniziative congiunte tese al recupero di aree cittadine disagiate e all’aiuto ai più bisognosi".

L'evento (con il patrocinio del XIII Municipio) ha coinvolto 15 bambini circa di Roma Cares Academy As Roma Bettini, 20 bambini circa di Polisportiva Lazio e altrettanti di Scuola Secondaria Anna Frank. Aree di coinvolgimento: area sport e intrattenimento, area artistica e ricreativa, area nutrizione.

“Ritrovarsi oggi è una gioia, fatemelo dire: è una gioia innanzitutto perché dopo un anno e mezzo in cui il mondo dello sport – come la società intera su scala globale – ha sofferto gli effetti sanitari, sociali ed economici della pandemia ci ritroviamo oggi, fieri di un’Italia che ha saputo reagire ponendosi ai vertici fra i paesi più vaccinati e con l’Rt più basso d’Europa". Sono le parole della presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900, Gabriella Bascelli, in occasione dell'iniziativa. "Oggi, credo, tutti vogliamo ringraziare il personale medico, infermieristico e tutti i caretakers per l’impegno profuso. Grazie!", aggiunge.

"Assieme a loro vogliamo ringraziare le istituzioni che ci hanno sostenuto e che oggi sono con noi: la Presidenza del Consiglio dei Ministri nella persona del Capo Dipartimento Michele Sciscioli, il XIII Municipio nella persona della Presidente Giuseppina Castagnetta e tutti i colleghi della Commissione Europea e di Sport e Salute che pure non sono qui ma molto si sono spesi per questo evento e per la ripresa dell’attività sportiva - ha sottolineato Bascelli - Da ultimo fatemi dire è una gioia essere a fianco delle amiche e degli amici di Roma Cares. Ciascuno custode delle proprie identità, avversari in campo ma alleati, fieri alleati nel promuovere una visione sana ed inclusiva dello sport e nel combattere – fianco a fianco – contro il disagio nella nostra città e per aiutare i più bisognosi. Insieme stiamo creando una narrazione finalmente matura della rivalità sportiva nella Capitale”.

“Oggi diamo vita ad una giornata di sport e di gioia. Una gioia che attraversa le generazioni (da giovanissimi a master), che si diffonde fra atlete ed atleti normodotati, paralimpici e special olympics. A quanti ci aiuteranno – tecnici, allenatori, accompagnatori, volontari. La giornata di oggi - ha evidenziato Bascelli - pone la città di Roma al centro di una sinfonia. Si perché in numerose capitali d’Europa si sta celebrando la settimana europea dello sport e sono/siamo certi che la nostra sarà come sempre una risposta di eccellenza che collocherà l’Italia e la nostra amata Urbe quale esempio positivo per tanti. Appunto Caput Mundi".

Poi la presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900 ha ricordato che siamo alla vigilia di un derby: "siamo in un giardino dedicato alla memoria di un caro sostenitore biancoceleste tragicamente scomparso proprio prima di una stracittadina, e vogliamo vivere questa giornata come la proiezione verso il 28 ottobre, data in cui contiamo di inaugurare un murale dedicato a Vincenzo Paparelli, Antonio De Falchi e Gabriele Sandri. Lo avevamo promesso a noi stessi e alla città lo scorso 20 giugno a piazza del Popolo, assieme agli amici di Roma Cares e nella cornice di Euro2020. A testimonianza del fatto che quando i progetti vengono pensati e realizzati con il cuore, alla fine arrivano a compimento. E di questo ne siamo orgogliosi e felici! Chissà magari potremmo lanciare oggi un’idea di un appuntamento fisso: alla vigilia di ogni derby calcistico di campionato le due fondazioni fanno un’iniziativa charity assieme. Per i più bisognosi, per le aree disagiate, per chi ha perso la speranza. Lo merita Roma, lo merita la storia dei nostri sodalizi, lo meritano soprattutto queste ragazze e questi ragazzi e tutti i destinatari delle nostre iniziative".

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.