America's Cup, barche appoggio solo a idrogeno: lo prevede il nuovo Protocollo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

America's Cup, barche appoggio solo a idrogeno: lo prevede il nuovo Protocollo

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le imbarcazioni di servizio dei team che parteciperanno alla 37ma Coppa America dovranno essere obbligatoriamente motorizzate a idrogeno. Lo prevede il protocollo messo a punto tra Team New Zealand e lo sfidante ufficiale Ineos Britannia per la prossima edizione della regata più antica e famosa del mondo.

alternate text

 

"Come parte della continua spinta per l'innovazione e la nuova tecnologia pulita nell'America's Cup, è ora obbligatorio per tutti i team costruire due barche appoggio con foil alimentate a idrogeno -si legge nell'annuncio del nuovo Protocollo-. Si spera che mostrare la comprovata tecnologia dell'idrogeno nel settore marino contribuirà a creare un percorso rivoluzionario per l'industria in generale e porterà a una significativa riduzione della sua 'carbon footprint'. Queste imbarcazioni devono essere lunghe almeno 10 metri". Le imbarcazioni potranno raggiungere i 50 nodi di velocità, poco meno di 100 km/h, con un equipaggio di almeno 6 persone.

"Una percentuale significativa delle impronte di carbonio dei team è nelle loro operazioni in acqua, attraverso le lunghe giornate di test, sviluppo e formazione -ha affermato il capo del team neozelandese detentore della Coppa America Grant Dalton-. Nell'ultimo anno abbiamo ricercato, progettato e ora stiamo costruendo un prototipo di barca da inseguimento a idrogeno che avrà un effetto decisivo sulla riduzione delle impronte di carbonio del team, oltre a promuovere lo sviluppo dell'idrogeno nel settore marittimo".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.