Giornata internazionale dei Lego, i set più rari nell’usato
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Giornata internazionale dei Lego, i set più rari nell’usato

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il fenomeno del collezionismo di seconda mano è fortissimo tra gli appassionati di mattoncini: 66 mila annunci solo su Subito.it

alternate text

 

Il 28 gennaio si celebra la Giornata Internazionale Lego: oggi, nel 1958, Godtfred Kirk Christiansen, il creatore delle celebri costruzioni con mattoncini in plastica, presentò la prima ufficiale domanda di brevetto. Sebbene i Lego vengano festeggiati in molti modi ogni anno da milioni di appassionati in tutto il mondo, c’è tutta una serie di costruzioni rare, introvabili o semplicemente molto particolari che si possono trovare online di compravendita usata come Subito.it, dove nella sola categoria collezionismo ci sono 66 mila annunci dedicati al marchio danese. Tra i set più popolari ed esclusivi, nonché costosi di sempre, c’è l’Ultimate Millennium Falcon di Star Wars disponibile in alcune varianti, oggi ritenuto tra gli esperti di riferimento un vero e proprio investimento che aumenta costantemente di valore. Con oltre 7500 pezzi rimane anche uno tra i set più complessi e dettagliati.

 

Non è da meno Harry Potter. Sulla piattaforma è possibile trovare il Castello di Hogwarts, vincitore degli Industrial Awards, gli “Oscar” dell’industria dei giocattoli, con i suoi 6.000 pezzi che ricostruiscono nei minimi dettagli il magico mondo del giovane mago e dei suoi amici, ma anche il treno Hogwarts Express, kit ormai fuori produzione. Un altro set in trovabile sul mercato “tradizionale” è quello che riproduce la casa dei Simpson, o ancora l’ambitissimo Sottosopra di Stranger Things, un altro modello difficile da trovare come La Casa Stregata o la scenografica Opera House di Sidney. O ancora, il Colosseo nella serie Monuments, che è stato lanciato nel 2021 ma è già molto raro. E poi le numerosissime limited edition lanciate negli anni: la macchina da scrivere, l’Adidas Superstar, il set vintage della Nintendo o ancora il maestoso modello del Titanic uscito fuori produzione e che è arrivato a un valore di circa mille euro. Tra i set più ricercati dai fan non mancano le auto, a cominciare dalla Bugatti Chiron, alla Porsche 911 GT3 attualmente fuori produzione, ma ancora la Ford Mustang, una rarità per finire alla Aston Martin DB5, compagna di pellicola di James Bond.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.