SATELLITE, lanciata la nuova sentinella degli oceani
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Mar, Mar

SATELLITE, lanciata la nuova sentinella degli oceani

SATELLITE, lanciata la nuova sentinella degli oceani

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' il satellite Sentinel 3B, osserverà anche i ghiacci

SATELLITE, lanciata la nuova sentinella degli oceani
SATELLITE, lanciata la nuova sentinella degli oceani


Lanciata la nuova sentinella degli oceani, il satellite europeo Sentinel 3B. Nella base di Plesetsk, in Siberia, il lancio è avvenuto puntualmente alle 19,57 italiane con un razzo Rockot. Il satellite fa parte del programma Copernicus, promosso da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

Sentinel-3B è destinato a unirsi al suo gemello già in orbita, Sentinel-3A, entrambi costruiti dall'industria italiana con Thales Alenia Space (Thales-Leonardo), per controllare sistematicamente temperatura, salinità e livello di ossigeno degli oceani, ma anche per controllare le coste e osservare l'estensione dei ghiacci. Italiano anche lo strumento Slstr (Sea and Land Surface Temperature Radiometer), il radiometro attivo nell'infrarosso progettato da Leonardo a Campi Bisenzio (Firenze) misurare la temperatura superficiale di terre e mari.

L'obiettivo della nuova sentinella del pianeta è triplice: controllare ambiente e clima e prevedere le condizioni del mare, fondamentali per la navigazione sicura. Sentinel 3B è progettato per lavorare in tandem con il gemello Sentinel 3A, per fornire dati entro tre ore dal rilevamento, 24 ore al giorno e per 365 giorni l'anno.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.