Qualcomm presenta i nuovi processori per caschi e occhiali VR/AR
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Qualcomm presenta i nuovi processori per caschi e occhiali VR/AR

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Qualcomm Technologies ha annunciato due nuove piattaforme di elaborazione spaziale: Snapdragon XR2 Gen 2 e Snapdragon AR1 Gen 1, dedicate alla prossima generazione di dispositivi di realtà mista (MR), realtà virtuale (VR) e smart glasses.

Qualcomm presenta i nuovi processori per caschi e occhiali VR/AR

 

La piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2: la piattaforma è progettata per democratizzare la tecnologia MR e VR di qualità superiore in un'unica architettura chip per sbloccare esperienze di gioco, produttività e intrattenimento in headset più sottili e confortevoli che non richiedono una batteria esterna. La piattaforma offre prestazioni della GPU 2,5 volte migliori per immagini più ricche con chiarezza, texture e colori migliorati a un numero maggiore di fotogrammi al secondo. È inoltre ottimizzata per risoluzioni fino a 3K per occhio per offrire una migliore qualità dei pixel e immagini ad alta fedeltà. Gli utenti potranno sperimentare un tracciamento posizionale più fedele, con un AI otto volte migliore sul dispositivo, combinato con una visione computerizzata accelerata e il supporto di un massimo di dieci telecamere simultanee, per ottenere interazioni più precise e naturali. Infine, la piattaforma consente agli utenti di fondere i contenuti virtuali con l'ambiente fisico, per passare senza soluzione di continuità da un'esperienza MR a una VR. Fornisce immagini a colori con velocità di 12ms per migliorare la fedeltà visiva e il comfort digitale nelle esperienze MR.

Snapdragon AR1 Gen 1 è progettata con ottimizzazioni di potenza per un budget termico che consente di realizzare smart glasses eleganti e leggeri che permettono agli utenti di catturare il momento, grazie all'acquisizione continua, alle notifiche e a una potente intelligenza artificiale on-glass. È dotata di un doppio ISP premium per foto e video di qualità professionale catturati da una prospettiva in prima persona. Questo permette agli utenti di catturare, condividere o trasmettere in live-streaming i momenti più belli a mani libere, direttamente dagli occhiali. La piattaforma supporta fino a otto microfoni per offrire funzionalità audio straordinarie per una cattura e una riproduzione cristalline. La potente intelligenza artificiale integrata nel dispositivo consente di migliorare la qualità delle immagini e dell'audio, oltre a funzioni di ricerca visiva e di traduzione in tempo reale. La piattaforma sblocca anche smart glasses avanzati con supporto per display binoculari, per un display heads-up visivo più comodo per il consumo di contenuti, tra cui video, indicazioni stradali, notifiche e altro, che si fondono perfettamente nel campo visivo degli utenti.

Entrambe le piattaforme debutteranno commercialmente sui dispositivi Meta nel 2023: Meta Quest 3 alimentato dalla piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2 e Ray Ban Stories alimentato dalla piattaforma Snapdragon AR1. "In Meta siamo concentrati sullo sviluppo delle tecnologie del futuro nella realtà mista e negli occhiali intelligenti, nonché sulle innovazioni fondamentali che un giorno alimenteranno la nostra visione degli occhiali AR", ha dichiarato Andrew "Boz" Bosworth, CTO di Meta e responsabile dei Reality Labs. "La costruzione di questa futura piattaforma di elaborazione richiede un partner leader del settore ed è qui che la nostra collaborazione di lunga data con Qualcomm Technologies è fondamentale. Insieme, stiamo definendo tecnologie di nuova generazione che offrono enormi progressi in termini di potenza, prestazioni e intelligenza artificiale. Le ultime piattaforme Snapdragon XR2 Gen 2 e Snapdragon AR1, che alimentano Meta Quest 3 e i nostri occhiali intelligenti Ray-Ban Meta di nuova generazione, sono un'ulteriore testimonianza della forza di questa partnership e siamo entusiasti che gli utenti di tutto il mondo possano sperimentarle".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.