Meta, con IA si conversa in tempo reale con chi parla un'altra lingua
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Meta, con IA si conversa in tempo reale con chi parla un'altra lingua

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il team di Meta che si occupa della ricerca sull’intelligenza artificiale sta introducendo Seamless Communication: una suite di modelli di traduzione basata sull’IA in grado di preservare in modo migliore le espressioni

caratteristiche che si utilizzano nelle diverse lingue, e di tradurre simultaneamente le parole dell’interlocutore. E' quanto emerge da una nota sui 10 anni del Fair (Fundamental AI Research) diffusa dalla società madre di Facebook e Instagram.

"Negli ultimi dieci anni, il Fair è stato all’origine di molte scoperte nel campo dell'intelligenza artificiale - sottolinea la nota- e una guida per la ricerca aperta e responsabile. Che si tratti di documenti, codici, modelli, demo o guide all'uso responsabile, ci impegniamo sempre per adottare un approccio aperto, condividendo il nostro lavoro" sottolinea il team. Le versioni precedenti dei servizi di traduzione linguistica spesso faticano a cogliere il tono di voce, le pause e l'enfasi, tralasciando aspetti importanti per esprimere emozioni e intenzioni.

SeamlessExpressive è il primo sistema aperto a tutti in grado di restituire uno scambio linguistico senza tralasciare gli aspetti legati all'espressività. SeamlessExpressive utilizza un modello capace di riprodurre le emozioni e lo stile di chi parla, tenendo conto della velocità e del ritmo del discorso. Il modello è attualmente disponibile in inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano e cinese. SeamlessStreaming permette di conversare in tempo reale con chi parla una lingua diversa. A differenza dei sistemi tradizionali, che effettuano la traduzione una volta che le frasi sono terminate, SeamlessStreaming è in grado di tradurre mentre il dialogo è ancora in corso, mettendo più velocemente a disposizione di chi ascolta la traduzione.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.