Tomb Raider I-III Remastered, l'eterna gioventù di Lara Croft
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Tomb Raider I-III Remastered, l'eterna gioventù di Lara Croft

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è, com'è facile intuire dal titolo, una compilation della trilogia originale del mitico videogioco degli anni '90.

Tomb Raider I-III Remastered, l'eterna gioventù di Lara Croft

 

Contrariamente alle aspettative di una completa revisione grafica à la Resident Evil, Aspyr ha scelto di preservare l'estetica e il gameplay originale dei giochi, puntando su una fedeltà nostalgica piuttosto che su un ammodernamento radicale. Questo approccio rispecchia l'intenzione di far rivivere i giochi così come sono stati concepiti, mantenendo intatti ogni salto, segreto, nemico e puzzle. Le migliorie apportate si concentrano principalmente sull'aspetto cosmetico, con l'introduzione di illuminazione in tempo reale, ombre più realistiche, texture aggiornate e modelli completamente in 3D che sostituiscono i vecchi sprite bidimensionali. Anche Lara Croft riceve un lieve restyling, rimanendo però fedele all'originale. Nonostante queste modifiche, i giochi mantengono un'aria retrò, presentandosi più nitidi e colorati rispetto al passato, ma senza raggiungere gli standard di bellezza dei titoli moderni.

 

Oltre agli aggiornamenti grafici, sono state introdotte alcune novità, come i controlli modernizzati e una modalità foto, arricchendo l'esperienza senza stravolgere l'essenza dei giochi. Tuttavia, la decisione di mantenere inalterata la difficoltà originale e le peculiari meccaniche di gioco potrebbe non essere di gradimento a tutti. La gestione della telecamera e il sistema di salvataggio manuale, ad esempio, rappresentano due aspetti che potrebbero frustare giocatori abituati ai videogiochi moderni. Tomb Raider I-III Remastered è indubbiamente un prodotto di nicchia, destinato a chi già nutre amore per i titoli originali o a chi è disposto ad affrontare le loro peculiari sfide con pazienza e apertura mentale. Per i neofiti, la trilogia potrebbe risultare ostica e frustrante.

In definitiva, questa rimasterizzazione offre un'esperienza sfaccettata: un tuffo nostalgico per i fan di lunga data, che troveranno la gioia di rivivere avventure classiche con una veste rinnovata, e un potenziale percorso ad ostacoli per i nuovi giocatori, che potrebbero trovare difficile apprezzare i giochi senza un filtro di nostalgia. Per chi cerca una sfida che rispecchi il sapore autentico dei videogiochi degli anni '90, Tomb Raider I-III Remastered rappresenta una scelta coraggiosa e rispettosa del passato, anche se non priva di momenti di frustrazione. E considerando che si parla già di un secondo volume con gli episodi successivi, o almeno di una prossima uscita della remastered di Tomb Raider 4 (The Last Revelation), possiamo dire che la stagione della nostalgia per un caposaldo della storia dei videogiochi è già iniziata.

Formato: PS5 (versione testata), PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC Editore: Aspyr Sviluppatore: Aspyr Voto: 7/10

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.