L'industria dei videogiochi in Italia vale 2,3 miliardi di euro - Il rapporto di IIDEA
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

L'industria dei videogiochi in Italia vale 2,3 miliardi di euro - Il rapporto di IIDEA

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nel 2023, il mercato dei videogiochi in Italia ha continuato a mostrare una fase di crescita positiva, superando i 2,3 miliardi di euro con un incremento del 5% rispetto all'anno precedente, come rivelato dal rapporto "I videogiochi in Italia nel 2023" pubblicato da IIDEA.

 

Questo incremento pone l'Italia tra i primi cinque mercati europei del settore, registrando l'impressionante numero di 13 milioni di giocatori distribuiti tra tutti i possibili device di gioco. Un numero che rappresenta il 31% della popolazione italiana tra i 6 e i 64 anni. I videogiocatori italiani attualmente sono soprattutto uomini, 8 milioni (61%), con età media di 30 anni, mentre le videogiocatrici sono 4,9 milioni (38%), con età media di 31 anni (l'età media del campione italiano è di 30 anni); 0,1 milioni persone non si identificano né come donne né come uomini, dato rilevato per la prima volta quest'anno.

Anche nel 2023 i dispositivi mobili risultano essere i più utilizzati dai videogiocatori, con 9,2 milioni che utilizzano soprattutto per giocare ai generi Brain/Puzzle (20%), Trivia (18%) e Giochi di ruolo/Strategia (16%). Seguono le console, con 5,6 milioni di videogiocatori che giocano principalmente a titoli di genere Sport (29%), Racing (26%) e Shooter (22%). Infine, i PC, con 4,6 milioni di videogiocatori, che si cimentano prevalentemente in titoli Strategy (19%), Shooter (16%) e Sport (14%). Il 73% dei videogiocatori gioca almeno un'ora a settimana, per un tempo di gioco medio totale di circa 6,53 ore a settimana nel 2023, un'ora in meno rispetto al 2022. Anche questo dato è in linea con i principali mercati europei e determinato dalla definitiva ripresa delle attività post pandemia.

Il 2023 ha segnato un anno record per il segmento hardware, che ha visto un aumento senza precedenti del 63% rispetto all'anno precedente, grazie alla disponibilità di nuove console. Questo ha portato le vendite di hardware a un valore stimato di 487 milioni di euro, con un incremento del 70% su base annua. Anche le vendite di accessori hanno visto una crescita robusta, aumentando del 46% e raggiungendo un valore di 178 milioni di euro.

Nonostante un calo complessivo dell'8%, il software rimane il segmento più significativo dell'ecosistema videoludico in Italia, con un valore stimato di 1,6 miliardi di euro, corrispondente al 71% del mercato totale. L'acquisto di nuovi videogiochi è aumentato del 6% rispetto al 2022, portando a un totale di 777 milioni di euro. Di questi, il 46% proviene da vendite fisiche mentre il 54% da canali digitali

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.