L'evoluzione linguistica degli Italiani: cinese, smartphone e nuove frontiere
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Lun, Ott

Abbiamo 1723 visitatori e nessun utente online

L'evoluzione linguistica degli Italiani: cinese, smartphone e nuove frontiere

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In occasione della Giornata europea delle lingue, Samsung ha presentato i risultati del nuovo Trend Radar "Gli italiani e le lingue straniere", che l’azienda ha realizzato insieme a Human Highway, istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale e che fotografano il rapporto degli Italiani con i nuovi trend digitali.

L'evoluzione linguistica degli Italiani: cinese, smartphone e nuove frontiere

 

La ricerca offre un'interessante panoramica sull'evoluzione del panorama linguistico italiano.

L'inglese si conferma la lingua straniera più conosciuta, soprattutto tra i giovani: oltre l'80% della GenZ e dei Millennials dichiara di padroneggiarla, contro il 50% dei Boomer. Ancora più impressionante è il livello di padronanza: il 66% della GenZ che parla inglese si considera madrelingua o quasi. Lo spagnolo segue a ruota, con un picco del 33% tra la GenZ, mentre il francese, parlato da oltre il 35% del campione, è più diffuso tra i Boomers (45%), riflettendo un diverso contesto storico e culturale. La GenZ si distingue anche per la conoscenza di lingue emergenti come il cinese (5%) e il coreano (4%), segno di una maggiore apertura verso nuove culture e trend globali.

Se la scuola rimane il luogo principale di apprendimento, la GenZ si dimostra più incline a utilizzare canali extrascolastici e digitali, come corsi online, podcast e social network. L'inglese, in particolare, si apprende sempre più attraverso hobby e tempo libero: musica, film, serie TV, viaggi e interazioni con persone anglofone sono le modalità preferite. Lo smartphone si rivela un prezioso alleato per la comunicazione interculturale: quasi un italiano su due (47%) lo utilizza per comunicare in Paesi di cui non conosce la lingua, soprattutto grazie alla traduzione simultanea. Servizi online di traduzione, social network, siti didattici, app e persino gaming e intelligenza artificiale sono strumenti sempre più utilizzati per apprendere l'inglese, a dimostrazione di come la tecnologia stia plasmando nuovi metodi di apprendimento linguistico.

Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.