"Swarm-like Seismicity", Castrovillari ospita il convegno internazionale sugli sciami sismici
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
15
Sab, Ago

Abbiamo 4885 visitatori e nessun utente online

"Swarm-like Seismicity", Castrovillari ospita il convegno internazionale sugli sciami sismici

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Gli sciami sismici, pur essendo composti generalmente da eventi di magnitudo moderata, possono talvolta precedere terremoti di maggiore intensità, capaci quindi di causare danni significativi. Un esempio emblematico è il terremoto dell'Aquila del 2009, preceduto da una serie di scosse minori.

 
 

Il convegno "Swarm-like Seismicity" rappresenta quindi un'importante piattaforma di confronto tra scienziati, dove verranno presentate le ultime ricerche, condivise metodologie di analisi e discussi i risultati ottenuti al fine di migliorare la comprensione dei processi geologici sottostanti e di sviluppare modelli predittivi più accurati.

Dalla caratterizzazione degli sciami sismici con analisi delle proprietà spaziali e temporali e identificazione dei pattern ricorrenti, ai meccanismi di innesco con lo studio dei processi geofisici e geochimici che possono portare al verificarsi di uno sciame. I temi trattati dal convegno aiuteranno a sviluppare le implicazioni per la previsione sismica come la valutazione del potenziale di evoluzione degli sciami in eventi di maggiore magnitudo e naturalmente a elaborare strategie di mitigazione del rischio, attraverso lo sviluppo di protocolli per la gestione delle emergenze e informazione alla popolazione.

Organizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con l'Università della Calabria nei giorni che vanno dal 21 al 26 ottobre, il convegno gode del patrocinio della città di Castrovillari e del Parco Nazionale del Pollino. La scelta di Castrovillari non è casuale: negli ultimi anni, l'area del Monte Pollino è stata interessata da uno sciame sismico significativo, oggetto di studi approfonditi da parte di scienziati internazionali.

Sarà inoltre l'occasione per parlare di rischi naturali e della loro mitigazione, nonché per ricordare le attività e le risorse messe a disposizione della popolazione dalla campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile "Io Non Rischio", dal portale Edurisk e da progetti sul territorio come "A scuola di Terremoto", finanziato dalla Regione Calabria e dedicato alle scuole della Regione.

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.