L'INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Lun, Mar

Abbiamo 1494 visitatori e nessun utente online

L'INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio (GNS) del 16 dicembre 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) parteciperà all'Expo-Forum Europeo sulla New Space Economy (NSE), un evento annuale che si terrà alla Fiera di Roma dal 16 al 18 dicembre.

 

L’edizione di quest’anno segna un'importante ricorrenza: i 60 anni dal lancio del primo satellite italiano, San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre 1964 dalla base di Wallops Flight Facility della NASA in Virginia.

L'Expo-Forum, che riunisce scienziati, industriali, accademici, studenti e appassionati, è un punto di riferimento per esplorare le sfide e le opportunità della New Space Economy, un settore definito a più riprese cruciale da istituzioni e esperti. L'evento, organizzato da Fiera Roma in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), si propone di essere una vetrina delle innovazioni tecnologiche applicate nello spazio e nella geofisica.

Quest'anno, la partecipazione dell'INGV si inserisce tra le attività di celebrazione del 25° anniversario dell'Istituto. Lo stand dell'INGV offrirà una serie di esperienze immersive e interattive, focalizzandosi su come la scienza spaziale stia contribuendo in modo significativo allo studio dei fenomeni geofisici come terremoti, eruzioni vulcaniche e cambiamenti ambientali.

In particolare, il Centro di Osservazioni Spaziali della Terra (COS-INGV) coordinerà le attività legate all'esplorazione spaziale e aerospaziale. Tra le attrazioni principali, i visitatori potranno provare:

La Planeterella: un simulatore che riproduce le aurore polari, permettendo di esplorare il misterioso fascino del campo magnetico terrestre in un ambiente completamente immersivo.

HERMES e PEGASO: due innovativi strumenti scientifici che hanno operato nella stratosfera, raccogliendo dati preziosi sull'ambiente e sullo spazio.

Esperimenti interattivi: attività pratiche che illustrano come si calibrano e analizzano i dati provenienti dai satelliti.

Monitoraggio e analisi delle nubi vulcaniche: una dimostrazione delle tecnologie all'avanguardia utilizzate per studiare l'impatto delle eruzioni sul traffico aereo e sull'ambiente.

Tecniche di monitoraggio della Terra dallo spazio: informazioni sul monitoraggio del livello del mare e sull'osservazione dei segnali sismici e vulcanici.

Il programma della Giornata Nazionale dello Spazio prevede anche una serie di seminari tematici a cura dei ricercatori dell'INGV. Tra gli eventi di rilievo:

" Lo spazio ci rende meno vulnerabili ": un approfondimento sul ruolo delle tecnologie spaziali nella protezione del nostro pianeta.

" Gli occhi dei radar sulla Terra ": una discussione sull'importanza delle osservazioni satellitari nella previsione dei fenomeni geofisici.

L'INGV ha sempre avuto un forte impegno nella divulgazione scientifica e nell'educazione, e quest’anno non farà eccezione. I visitatori potranno non solo interagire con le nuove tecnologie, ma anche partecipare a giochi educativi e quiz interattivi sullo spazio, esplorando le meraviglie dell'universo in modo divertente e coinvolgente.

Tutti i materiali divulgativi saranno disponibili sia presso lo stand alla Fiera di Roma che sui portali online dell’INGV e del COS-INGV, per consentire a tutti di accedere alle informazioni scientifiche e agli aggiornamenti riguardanti le attività dell'Istituto.

Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.