Covid, Orangogo lancia la mappa 2021 dei centri estivi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid, Orangogo lancia la mappa 2021 dei centri estivi

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sfruttare l’estate e spingere su centri estivi per restituire a figli sport e socialità. Proprio l'Oms ha coniato l’espressione "Pandemic Fatigue" per indicare lo stress da pandemia che può includere disturbi psicosomatici di lieve o grave entità come stanchezza, paura o dispercezione del pericolo, irrequietezza, insonnia, perdita di appetito, passività e sbalzi d’umore.

alternate text

 

E l'Unicef si è soffermata sull’impatto di questo stress sui più piccoli, confermando che "almeno un bambino e un ragazzo su sette ha vissuto sotto misure di permanenza a casa per la maggior parte dell’anno che hanno causato loro stati di ansia, depressione e isolamento".

Inoltre, la chiusura delle scuole e di tutte le attività sportive – misure necessarie per limitare i contagi – ha negato ai nostri figli non solo preziose opportunità di svago, di allenamento fisico e di apprendimento, con ripercussioni anche sul benessere fisico e psicologico, ma anche la dimensione sociale e la possibilità di interiorizzare valori fondamentali quali il rispetto delle regole e delle persone, la collaborazione, l’inclusione sociale. In questo scenario, i campi estivi possono giocare un ruolo cruciale per il recupero psicofisico di bambini e adolescenti.

"L'estate può diventare l’occasione per recuperare il tempo perduto e restituire ai nostri figli la spensieratezza negata per troppi mesi, con un'esperienza di valore per ritrovare serenità, fiducia nei confronti degli altri e, soprattutto, nel futuro" commenta Giulia Pettinau, fondatrice di Orangogo, il primo motore di ricerca e mappatura degli sport in Italia. "Ora più che mai, siamo orgogliosi di poter supportare famiglie e associazioni sportive con la nostra piattaforma" aggiunge la fondatrice di Orangogo che anche quest’anno ha realizzato la mappatura di tutti i campi estivi italiani e non solo, per consentire a mamme e papà di trovare - in pochi click - tutti i dettagli su turni, orari, prezzi e disponibilità, e di scegliere la soluzione più adatta al proprio bambino, con la possibilità di prenotare e pagare direttamente online.

Tra l’altro, fino al 30 giugno sul sito dell’Inps è attivo il servizio per chiedere il nuovo bonus centri estivi, baby sitter e servizi integrativi per l’infanzia, a cui si può accedere solo per figli al di sotto dei 14 anni. E la ricerca su Orangogo va da campi multi-sport alla meditazione, dallo studio delle lingue al coding, passando per l’arte, la musica, il rispetto dell’ambiente e con un'attenzione particolare alle disabilità: una ricerca personalizzabile, filtrando in base alla geolocalizzazione dei campi, mare e montagna, città o natura, con schede dettagliate che riportano tutte le informazioni relative alla sicurezza e anche, ad esempio, a pasti, materiali, attività in programma e istruzioni riguardanti esigenze specifiche, a partire dalla celiachia.

Grazie alla mappatura e all’attività sui centri estivi, Orangogo spiega che ha anche avviato una partnership con Decathlon Club per la fornitura alle società sportive di kit personalizzati con il proprio logo (sacca zaino, t-shirt, cappellino, borraccia in alluminio). La collaborazione è svolta grazie alla visione comune delle due aziende che credono - ancor di più oggi dopo la pandemia - nella necessità di rendere lo sport accessibile a più persone possibili, dando la possibilità a chiunque, che sia un principiante o un esperto, di praticare l’attività sportiva che più rientra nelle sue corde.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.