Agricoltura, Zerynth porta l'IoT nei campi toscani
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Agricoltura, Zerynth porta l'IoT nei campi toscani

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nell’ultimo anno il settore primario è diventato sempre più tecnologico: basti pensare che nel 2020 all’interno del mercato IoT il comparto con la crescita più significativa è stato proprio quello della Smart Agricolture, con un aumento di soluzioni pari al 17%, per un business da 140 milioni di euro. Con la diffusione di soluzioni per il monitoraggio e il controllo di mezzi e attrezzature agricole, macchinari connessi e robot per le attività in campo, la digitalizzazione punta a portare in agricoltura più efficienza, sostenibilità e competitività.

alternate text

 

E' questo anche l'obiettivo dell’italiana Zerynth che é approdata nei campi toscani della Pierucci Agricoltura - azienda toscana specializzata nella fornitura di fertilizzanti e altri mezzi tecnici per l'agricoltura e il vivaismo - facendo 'evolvere' l'attività tradizionale grazie a nuovi strumenti IoT.

Seguendo la sua mission di supportare le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali, Zerynth riferisce di avere infatti fornito a Pierucci Agricoltura il sistema Iot Nurset capace di registrare e monitorare in tempo reale la coltivazione delle piante in vivaio, La nuova tecnologia ha permesso al vivaio "di raddoppiare la crescita delle coltivazioni, salvare il 20% di acqua nonché ridurre drasticamente le operazioni di monitoraggio in loco". La soluzione pensata da Zerynth è stata rapidamente implementata nel sistema di Pierucci Agricoltura, consentendo all’azienda agricola di raggiungere elevati standard per la sostenibilità ambientale ed economica e di diventare un partner strategico per le aziende del settore

Attraverso sensori installati nei vani tecnici, il sistema Nurset pensato da Zerynth ha permesso a Pierucci Agricoltura di rilevare anche da remoto informazioni sulla salute delle piante (livello di umidità, salinità, temperatura del substrato e tempo di irrigazione), sulle prestazioni del sistema di irrigazione (consumo di acqua e pressione, potenza assorbita, livello fertilizzante) e sulle condizioni ambientali (temperatura, velocità e direzione del vento). I dati vengono quindi inviati ad una piattaforma cloud per una completa gestione da remoto degli stessi e possono essere visualizzati e analizzati tramite una dashboard personalizzata accessibile da qualsiasi dispositivo. È inoltre presente un sistema di allarme in tempo reale con avvisi tramite e-mail o Sms.

"Grazie a questa integrazione siamo riusciti a coniugare la tradizionale offerta di componenti tecnici per l'agricoltura con una soluzione avanzata e intelligente che ci aiuta ad ottimizzare la crescita della coltivazione, a ridurre i costi di manutenzione e limitare il consumo di energia" spiega Emanuele Pierucci, Ceo di Pierucci Agricoltura. "Con l'aiuto di Zerynth, abbiamo rilasciato la nostra soluzione sul mercato, che è unica nel settore agricolo ed il progetto è stato un successo sbalorditivo: ha raggiunto tutti gli obiettivi in meno di 6 mesi, ha aperto per noi un nuovo flusso di entrate e ha aumentato in modo significativo il nostro vantaggio competitivo" scandisce infine il manager.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.