Start up e notai, 'un nuovo patto per crescere in sicurezza'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Start up e notai, 'un nuovo patto per crescere in sicurezza'

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Start up e notai, serve un nuovo 'patto'. La costituzione online delle srl è competenza esclusiva dei notai: la novità introdotta dal Consiglio dei ministri è una svolta in un settore che si prepara ad affrontare una nuova fase nella quale i due poli - start up da una parte e notai dall'altra sono chiamati a dialogare e a trovare un punto d'incontro.

alternate text

 

Ad accendere i riflettori sul tema è Cristina Crupi, Fondatrice dello Studio Legale Crupi, è un’esperta di Diritto civilistico e societario, specializzata in startup, PMI e Innovazione. Finora, osserva, il dibattito ha assunto i connotati di "un vero e proprio scontro, perché si è delineato sempre di più come una battaglia tra il mondo dell’innovazione e i notai" mentre è indispensabile, nel rispetto dei ruoli, trovare "una soluzione per il bene dell’ecosistema innovazione che finalmente – dopo tanta fatica – sembra prendere il largo".

Il ruolo del notario come "pubblico ufficiale, in quanto certificatore, pubblico depositario, sostituto di imposta e in generale garanzia di legalità resta comunque attuale e porta con sé un interesse concreto per la collettività", osserva l'esperta, autore di "Il Codice delle Startup" e “Start Up - Guida operativa per la creazione, la gestione e lo sviluppo delle imprese innovative”.

"I controlli di legalità e legittimità, di cui tanto si parla, non sono concetti astratti e tanto meno inutili, ma hanno un riflesso molto pratico nell’economia di tutti i giorni, servono a verificare che l’attività che la costituenda società intende svolgere non sia contraria ai principi dell’ordinamento giuridico e che i soggetti che sia apprestano a farlo non nascondano finalità illecite", evidenzia in un intervento su ecomomyup, sottolineando che proprio questo controllo garantisce l'inserimento di . dati certificati nel Registro delle Imprese dati certificati: "E l’affidabilità del Registro è tale proprio perché è alimentato da una unica fonte", i notai.

Una garanzia di sicurezza che deve diventare un fiore all'occhiello anche per le startup. "E questo il mondo dell’innovazione deve capirlo. Non si può e non si deve ridurre il dibattito urlando al “monopolio dei notai”, alla “difesa di privilegi”, banalizzando di fatto la fase della costituzione. Fare impresa è cosa seria".

E' evidente, osserva Crupi, la necessità di snellire la burocrazia. "È quindi corretto e sacrosanto da parte delle imprese chiedere al Governo un alleggerimento delle procedure, dell’apparato di leggi, decreti, norme, un fisco meno complesso e meno opprimente, che impegna oggi buona parte delle giornate dell’imprenditore. Ma questa è una richiesta che a gran voce arriva anche da noi professionisti, avvocati, commercialisti, notai, avviluppati come siamo dalla super produzione normativa dello Stato", afferma.

Tra i due poli quindi è indispensabile il dialogo. "Penso che sia molto più utile per l’ecosistema dell’innovazione – nel rispetto di ogni ruolo e figura professionale – fare un appello ai notai affinché riducano la tariffa per le startup innovative e la parifichino a quella effettuata dalla Camera di Commercio e affinché strutturino la costituzione in modalità da remoto e non più necessariamente in presenza". La ricetta, evidenzia, deve comprendere competenze qualificate a prezzi accessibili: "Agli innovatori – founder delle startup – non importa se a costituirli sia il notaio o un altro soggetto, importa che questo passaggio costi il meno possibile", sottolinea, concludendo che "è questa la vera sfida di noi professionisti, ed è questo il contributo concreto che possiamo dare all’innovazione".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.