VioliNation e Twitter va in tilt: cos'è
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

VioliNation e Twitter va in tilt: cos'è

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'hashtag VioliNation manda in tilt Twitter per due giorni consecutivi. E Fedez, alla fine, si chiede cosa sia. Il fenomeno social è legato ad uno Space creato da un utente che raduna per ore migliaia di persone proponendo senza soluzione di continuità gli interventi audio e le 'cover' musicali reinterpretate in chiave calcistica e 'colorita' da uno speaker e comunicatore che si occupa della Roma. 

alternate text

 

Nello space, a quanto pare già creato il 16 novembre a giudicare dalla diffusione dell'hashtag, il bis raggiunge numeri difficilmente spiegabili. #VioliNation diventa progressivamente virale e arriva tra le prime 5 tendenze a livello mondiale con oltre 25mila tweet: l'analisi delle attività connesse all'hashtag evidenzia che i messaggi arrivano da Stati Uniti e Brasile, Filippine e Australia. Risultano collegamenti e tweet anche dall'Africa. Oltre 5000 utenti risultano costantemente connessi e la platea, formata soprattutto dall'universo del cosiddetto 'Twitter calcio', è a dir poco variegata: non solo tifosi, spuntano la conduttrice Andrea Delogu e la tennista Sara Errani, giornalisti sportivi e non dall'Italia e dall'estero, autori tv. Fedez non entra in sintonia con il meccanismo e chiede lumi: "Spiegatemi cos'è". 

Qualche azienda, attratta dai numeri inusuali, cerca di scoprire di cosa si tratti. Socios.com invita speaker e utente allo stadio, manager da paesi diversi si 'accomodano' per capire cosa spinga 4-5000 persone a radunarsi a notte fonda in un luogo virtuale un po' stadio e un po' discoteca. Compare anche il profilo della Treccani, si affaccia persino Louis Saha, ex attaccante del Manchester United.  

LA PRECISAZIONE - Il caso social, in realtà, presenta risvolti che il protagonista della vicenda tiene a chiarire e ad evidenziare per delineare un quadro completo. La creazione dell'hashtag, sottolinea Marco Violi, il giornalista autore degli audio e creatore dei contenuti diffusi senza il suo consenso, è parte di una "manovra discriminatoria atta a denigrare a livello personale e professionale". Il materiale diffuso "è di proprietà" di romagiallorossa.it, una testata web regolarmente registrata ed "esiste già una denuncia depositata alla Procura della Repubblica alla quale verranno aggiunti gli ultimi eventi". "Tutto ciò -precisa il giornalista- ha portato l'hashtag #VioliNation ad essere in tendenza in questi ultimi giorni".  

 

 

 

 

 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.