Spazio, l'Asi celebra la prima Giornata Nazionale con Colao, Messa e Saccoccia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Spazio, l'Asi celebra la prima Giornata Nazionale con Colao, Messa e Saccoccia

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nasce in Italia la prima Giornata Nazionale dello Spazio che viene celebrata domani, 16 dicembre, nella sede dell'Agenzia Spaziale Italiana a Roma, in ricordo del lancio del primo satellite italiano San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre del 1964.

La sede dell'Agenzia Spaziale Italiana a Roma (Foto ASI)
La sede dell'Agenzia Spaziale Italiana a Roma (Foto ASI)

 

Questo lancio permise all’Italia di rientrare tra i primissimi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre. La Giornata Nazionale dello Spazio è stata istituita con una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre approdata in Gazzetta Ufficiale il 18 novembre scorso. La Giornata Nazionale dello Spazio nasce su proposta del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, delegato alle politiche spaziali e aerospaziali.

L'obiettivo della istituzione della Giornata nazionale "è di sensibilizzare e fidelizzare i cittadini italiani alle attività spaziali, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo internazionale del nostro Paese", per questo motivo, spiega l'Asi, sono state chiamate ad attivarsi tutte le realtà nazionali, nell’ambito delle diverse competenze, nell’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul settore spaziale. Nella sede dell'Asi domani prendono parte alla prima celebrazione il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Colao e Messa sono accolti nell'Auditorium dell'Agenzia dal presidente dell'Asi Giorgio Saccoccia per aprire una intensa giornata di lavori.

In tutta Italia sono coinvolti a partecipare alla prima Giornata Nazionale dello Spazio, con proprie iniziative, gli Enti di ricerca, le Università, i Musei e le aziende di tutta la penisola che aprono anche le loro porte al grande pubblico con diverse attività nel corso della giornata. L’Agenzia Spaziale Italiana inaugura la Giornata Nazionale dello Spazio anche con un programma dedicato alle scuole e non solo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.