Il rendering 3D parla italiano nei progetti delle case extralusso
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Il rendering 3D parla italiano nei progetti delle case extralusso

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una casa con oltre 400 persone a servizio e un corridoio di due chilometri utilizzato come pista da jogging. Un'altra con uno scivolo che partendo dalla camera da letto finisce al piano sottostante dove è alloggiata una piscina interna.

alternate text

 

Le abitazioni extralusso delle persone ricche del mondo sono realizzate e arredate per soddisfare le esigenze o i capricci di chi non ha limiti di spesa. Che si parli di una vasca da bagno da un milione di euro, un divano da 200 mila dollari o una hall da mille metri quadrati tutto diventa possibile. Ma soprattutto, le magioni dei multi milionari, principi, emiri, capi di Stato e regine hanno spesso un denominatore comune: sono progettate e disegnate dagli italiani, anche grazie alle più moderne tecnologie del rendering 3D, perché l’eccellenza del made in Italy è riconosciuta come sinonimo di lusso, bellezza, eleganza e raffinatezza.

"La cosa più incredibile che mi sia capitata - racconta Cristian Aiselli, amministratore unico di Inside Group Technology - è che un giorno, venne da me un emiro arabo e mi chiese di realizzare un progetto d’interiors per un suo palazzo e questo comprendeva un corridoio che univa due palazzi di sua proprietà. Guardo la piantina e mi rendo conto che quella struttura aveva una lunghezza di due chilometri e penso subito a un errore. Mi confermano invece che errore non è ed in effetti, guardando meglio, comprendo la maestosità degli edifici al cui servizio vi erano addirittura 400 persone. Non era un’inesattezza e oggi quel corridoio, che abbiamo realizzato, è usato dall’emiro e dai suoi amici come pista da jogging".

"Prima del Rendering e fino al 2008 – spiega ancora Aiselli - gli architetti o gli interior designers mostravano ai propri clienti i lavori attraverso dei disegni realizzati a mano con la tecnica dell’acquarello o del carboncino che però lasciavano ampi spazi all’immaginazione, non essendo perfettamente realistici. Il rendering 3D, invece, negli ultimi venti anni ha fatto passi da gigante e la simulazione dei progetti si è evoluta al punto da essere così reale da sembrare vera".

Grazie alle nuove tecnologie, quindi, si è passati dal fotorealismo all’iperrealismo, dalla staticità di un bozzetto al coinvolgimento esperienziale di un’immagine. Il rendering 3D deve rispettare delle regole fondamentali, come la precisione e la morbidezza delle geometrie per dare autenticità, i chiaroscuri per determinare la profondità, il riverbero della luce sulle superfici per trasmettere le percezioni tattili. "Un rendering – prosegue Aiselli - non deve soltanto rappresentare una scenografia in tre dimensioni ma deve trasmettere al cliente le stesse emozioni che proverebbe se l’oggetto in questione esistesse realmente".

"Nel mondo del vero lusso – continua Aiselli – è evidente che i materiali debbano essere sempre di assoluto pregio ma quello che conta più di ogni altra cosa è l’esclusività e l’unicità di ogni singolo oggetto. Parliamo di abitazioni che vengono realizzate senza limiti di spesa e il prezzo è relativo, direi ininfluente. Quello che dobbiamo presentare e trasmettere loro è l’eccellenza del prodotto che sia una vasca da bagno da un milione di euro, realizzata in cristallo di rocca, oppure dei divani custom intagliati, del valore di 200.000 ciascuno".

E poi i ricchi, quando si tratta di case, possono essere anche particolarmente 'capricciosi' o bizzarri. "Una ricchissima signora del Kazakistan – racconta ancora l’interior designer - amava così tanto i gatti che nella sua camera da letto di ben 120 metri quadrati, mi chiese che le finiture del suo letto fossero identiche a quelle della cuccia del suo amato quadrupede. Ma non solo, volle che le realizzassi tutta l’oggettistica della stanza, compresi i quadri appesi alle pareti, con dei temi che fossero ricondotti ai felini perché la loro visione la rendeva serena. A quel punto, all’interno della cuccia del suo gatto, inserii la raffigurazione di un piccolo micetto. Qualche giorno dopo la signora mi chiese la razza di quel gatto e mi disse: 'non voglio nessuno sconto su tutto il progetto che mi sta realizzando ma dovrà regalarmi un animale identico e quello che mi ha realizzato in 3D'. Cosa che abbiamo fatto. Piccoli, grandi vezzi che dimostrano come noi italiani riusciamo a soddisfare, con gusto e professionalità, ogni desiderio. Anche il più curioso", conclude.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.