I dieci migliori videogiochi degli anni '90 e come rigiocarli
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

I dieci migliori videogiochi degli anni '90 e come rigiocarli

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Negli anni '90 i videogiochi e in particolare le console erano il tema più caldo della tecnologia contemporanea. Dopo due decenni burrascosi e gli anni '80, durante i quali il mercato sembrava suggerire che i videogiochi fossero stati una moda passeggera, l'irruzione dei colossi giapponesi nel mercato cambiò le carte in tavola.

alternate text

Nintendo e SEGA prima e Sony poi furono le assolute protagoniste dell'innovazione in ambito videoludico, senza dimenticare gli sviluppatori occidentali che nel frattempo combattevano ad armi pari con la straordinaria creatività nipponica. La top 10 che segue sceglie dieci esperienze interattive avendo come criterio l'impatto che questi giochi hanno avuto sulla cultura dell'epoca grazie alla loro qualità: una classifica di mostri sacri ed eccellenze del settore.

 

10. Sonic The Hedgehog, 1991

maxresdefault

SEGA inaugurò il decennio con il lancio globale della sua nuova mascotte, il porcospino blu più veloce del mondo. L'impatto che Sonic ebbe grazie al suo gusto innovativo fu incredibile, trasformandolo in un rivale degno per l'imbattibile Super Mario. La rivalità tra i due fu al centro della console war che andava per la maggiore in quel periodo, un fenomeno che vedeva le fanbase di Nintendo e SEGA scontrarsi a suon di capolavori. Sonic è vivo e vegeto e ancora oggi la sua popolarità è alle stelle, tanto da avergli garantito un secondo film in arrivo al cinema e un nuovo gioco in arrivo nel 2022. Dove giocarlo oggi: il primo capitolo di Sonic The Hedgehog è disponibile su tutte le console e PC, con prezzi da 0,99 euro a 4.99 euro. Su iOS e Android il gioco è disponibile nella collana SEGA Ages ed è scaricabile gratuitamente con acquisiti da effettuare in-game.

 

9. Doom, 1993

maxresdefault

Con Doom idSoftware ha lanciato per sempre il multiplayer come territorio di dominio per gli sparatutto in prima persona, grazie alla storica modalità Deathmatch che sopravvive ancora oggi. Doom ha anche contribuito a lanciare la moda del benchmark per vedere su quale PC girasse meglio, e ha dato vita a una grandissima quantità di cloni, sebbene a sua volta fosse l'evoluzione di ciò che Wolfenstein 3D aveva iniziato. Dove giocarlo oggi: Doom in versione classica può essere giocato su PC da Steam, e costa 4.99 euro sulle piattaforme Switch, PlayStation e Xbox.

 

8. Final Fantasy VII, 1997

maxresdefault2

Al suo debutto su PlayStation primo modello, l'allora Squaresoft rivoluzionò per sempre il genere dei giochi di ruolo con un'epopea che stupiva per trama ed evoluzione tecnica. Il mito di Final Fantasy VII è vivo e vegeto, tanto da aver generato di recente l'inizio di una nuova saga su PS5, un remake a puntate che traduce in chiave moderna il mito di Cloud. Negli anni, mentre la serie Final Fantasy andava avanti, il settimo capitolo viveva di luce propria e ha dato vita a film e spin-off di ogni genere. Dove giocarlo oggi: il classico Final Fantasy VII costa 15,99 euro su iPhone e iPad, ed è disponibile anche su PC via Steam e su tutte le console Xbox, PlayStation e Nintendo, allo stesso prezzo.

 

7. Resident Evil, 1996

rev

Con Resident Evil Capcom ha ridefinito il concetto di videogioco horror. Cavalcando e a modo suo riaccendendo la zombi-mania di quegli anni, il gioco originale della serie dà vita a una saga che impatterà come poche nell'immaginario pop. Ancora oggi Resident Evil è una serie popolarissima, che continua a generare grossi introiti per Capcom: l'ottavo episodio, lanciato l'anno scorso, ha venduto più di 4 milioni di copie. Dove giocarlo oggi: Il Resident Evil del 1996 non è disponibile su nessuno store digitale. Al suo posto è possibile giocare al remake, molto fedele all'originale e con un nuovo sistema di controllo opzionale. Costa 19,99 euro su Steam e console.

 

6. Half-Life, 1998

maxresdefault6

Con un voto medio di 96 su cento nelle recensioni, Half-Life è un gioco immortale che ha ridefinito per sempre i videogiochi con il suo livello di profondità e la maestria infusa nel design. Il gioco di Valve Corporation è uscito come esclusiva PC ma nel corso del tempo è approdato su tutte le piattaforme. La serie ha avuto un seguito che è entrato anch'esso nella Storia dei videogiochi, e più recentemente un capitolo speciale in VR, Half-Life Alyx. Dove giocarlo oggi: il gioco è disponibile a 8,19 euro su PC, scaricabile da Steam.

 

5. Pokémon Rosso e Blu, 1998

gb_pokemonred_itit

Dopo i primi due giochi Pokémon in occidente, nulla sarebbe stato più come prima. Venticinque anni dopo il fenomeno dei mostri da scambiare non accenna a dimostrare stanchezza, sfornando ancora episodi che vendono milioni di copie in tutto il mondo. I personaggi più celebri del franchise, Pikachu su tutti, regnano nell'Olimpo delle divinità pop al fianco di Topolino e Ronald McDonald. Dove giocarlo oggi: i titoli sono disponibili sull'eShop del Nintendo 3DS, a 9,99 euro l'uno.

 

4. Metal Gear Solid, 1998

maxresdefault7

Con l'arrivo di Metal Gear Solid sulla prima PlayStation, Hideo Kojima ha creato un nuovo modo di fare giochi stealth e ha incantato con la narrativa da film hollywoodiano. Il gioco è stato un vero e proprio fenomeno di costume, studiato e imitato negli anni a venire. Ha generato diversi seguiti di successo fino all'addio di Kojima a Konami. Da allora il franchise è sospeso in un limbo. Dove giocarlo oggi: Metal Gear Solid versione originale è disponibile a 9,99 euro sul portale GOG, in versione PC.

 

3. Street Fighter II, 1991

maxresdefault7u

Un cast di personaggi iconici per il picchiaduro uno contro uno che ha cambiato per sempre il genere. Street Fighter II è entrato nei sogni dei giocatori dell'epoca grazie alla grafica incredibile e allo stile eccezionale, insieme con una scelta di mosse speciali indimenticabili. Ha avuto una quantità di seguiti mastodontica e soprattutto ha generato tantissime serie che si sono ispirate apertamente alle sue meccaniche di gioco. Dove giocarlo oggi: Street Fighter II è incluso nella Street Fighter 30th Anniversary Collection, disponibile a 29,99 euro su tutte le piattaforme.

 

2. The Legend of Zelda: Ocarina of Time, 1998

maxresdefaultf

Il primo Zelda su Nintendo 64 è un incredibile gioco che sfonda la terza dimensione e rende per la prima volta il mondo di Hyrule reale e vibrante. Con i suoi puzzle disegnati ottimamente le boss fight memorabili, Ocarina of Time è considerato ancora oggi uno dei migliori videogiochi mai pubblicati. Dove giocarlo oggi: Ocarina of Time è giocabile su Switch con l'emulatore ufficiale di Nintendo 64, gratis per tutti gli iscritti a Nintendo Online pacchetto aggiuntivo. Il gioco è stato anche ripubblicato su cartuccia su 3DS.

1. Super Mario 64, 1996

maxresdefaulte

 

Con due anni di ritardo sulla rivale PlayStation, Nintendo debuttò nel mondo del 3D con un gioco che avrebbe cambiato per sempre il modo di intendere i livelli e le missioni. Super Mario 64 era il primo esempio di gioco tridimensionale davvero divertente, con un'ottima gestione delle inquadrature e una traduzione perfetta delle meccaniche bidimensionali dei capitoli precedenti. Dove giocarlo oggi: il gioco è su Switch tramite l'emulatore ufficiale di Nintendo 64, gratis per tutti gli iscritti a Nintendo Online pacchetto aggiuntivo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.