Spazio, sceglieranno gli studenti il nome della costellazione satellitare italiana di Osservazione della Terra
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Spazio, sceglieranno gli studenti il nome della costellazione satellitare italiana di Osservazione della Terra

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ha mantenuto la promessa il ministro dell'Innovazione tecnologica e transizione digitale con delega allo spazio, Vittorio Colao, e, come aveva detto alla prima Giornata Nazionale dello Spazio, saranno gli studenti italiani a scegliere il nome della costellazione satellitare italiana di Osservazione della Terra.

alternate text

 

Il concorso è stato lanciato oggi dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale insieme a ministero dell'Istruzione e all'Agenzia Spaziale Italiana ed è aperto agli studenti che potranno decidere il nome della futura costellazione satellitare italiana. Il contest ha per titolo "Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra".

L’iniziativa è aperta a tutte le classi italiane delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, che potranno presentare le loro proposte entro il 28 febbraio 2022. Un progetto che arriva in occasione della creazione del più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), la costellazione satellitare sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e le altre Amministrazioni ed articolazioni dello Stato per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. La costellazione fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore. Per partecipare al concorso, ogni classe potrà inviare la propria proposta allegando il form presente anche sul sito www.innovazione.gov.it all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2022. La commissione esaminatrice, composta da astronauti italiani, premierà la proposta migliore.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.