Scienza e donne, Wolf Prize Chimica alla lincea Carolyn R. Bertozzi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Scienza e donne, Wolf Prize Chimica alla lincea Carolyn R. Bertozzi

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dopo quello per la Fisica, anche il Wolf Prize per la Chimica 2022 è stato assegnato ad una donna e anche lei socia dell’Accademia dei Lincei: Carolyn R. Bertozzi. La scienziata ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, spesso preludio del Nobel come è stato per Giorgio Parisi, insieme con Bassler e Cravatt "per i loro contributi seminali alla comprensione della chimica della comunicazione cellulare e all'invenzione di metodologie chimiche per studiare il ruolo di carboidrati, lipidi e proteine in tali processi biologici".

La scienziata e lincea Carolyn R. Bertozzi, Premio Wolf per la Chimica 2022
La scienziata e lincea Carolyn R. Bertozzi, Premio Wolf per la Chimica 2022

 

Bertozzi, biologa chimica americana della Stanford University e dell'Howard Hughes Medical Institute, è nota per aver sviluppato tecnologie innovative che hanno aperto nuove strade per la scoperta biologica e lo sviluppo terapeutico. Interessata alla scienza fin da bambina, Bertozzi si è laureata in chimica alla Harvard University nel 1988 e ha conseguito il dottorato in chimica alla Uc Berkeley nel 1993, entrando a far parte della facoltà della Uc Berkeley nel 1996.

Nel giugno 2015 Bertozzi ha iniziato il suo lavoro alla Stanford University, in coincidenza con il lancio dell'istituto ChEm-H di Stanford. La ricerca di Carolyn Bertozzi si è concentrata sul profiling dei cambiamenti nella glicosilazione della superficie cellulare associati al cancro, all'infiammazione e all'infezione. Ha inventato il campo della chimica biorigonale, che permette ai ricercatori di modificare chimicamente le molecole all'interno dei sistemi viventi senza interferire con i processi biochimici nativi. Attraverso di essa, Bertozzi ha fatto delle scoperte fondamentali nella comprensione del glicocalice, la superficie cellulare fortemente glicosilata che si trova su quasi tutte le cellule e che serve come mediatore per le interazioni cellula-cellula, e sullo sfruttamento di queste informazioni per lo sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici, nell'area dell'immuno-oncologia ma anche della tubercolosi e, più recentemente, del Covid-19, tecnologie innovative commercializzate per applicazioni sia cliniche che di ricerca.

Da sempre impegnata nel mentoring, Carolyn Bertozzi "riceve il Premio Wolf per essere stata pioniera della chimica biorigonale e per aver compreso il glicocalice e il suo ruolo sia nella salute che nella malattia, permettendo così la bioimmagine, la chemioproteomica e la somministrazione di farmaci in vivo". Socia straniera dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Bertozzi è membro eletto della National Academy of Medicine, della National Academy of Sciences e della American Academy of Arts and Sciences. Ha anche ricevuto il premio Lemelson-Mit, una borsa di studio della Fondazione MacArthur, il premio Chemistry for the Future Solvay e molti altri.

 
Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.