Cina, il governo mette in guardia sulle frodi nel metaverso
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Cina, il governo mette in guardia sulle frodi nel metaverso

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il governo cinese, attraverso il proprio sistema di vigilanza finanziaria, ha rilasciato una nota nella quale mette in guardia contro le frodi legate a tecnologie operanti nel metaverso. Questo nuovo settore dell'high-tech starebbe infatti attraendo un gran numero di truffatori, visto l'interesse generale nei confronti di realtà virtuale e aumentata.

alternate text

 

Gli investitori soni ingannati principalmente con offerte di integrazione di intelligenza artificiale, VR e AR alle loro tecnologie già esistenti con la promessa di aumento istantaneo dei rendimenti.

C'è poi una forma di truffa legata alla blockchain P2E, ovvero "pay to earn": gli investitori vengono coinvolti in acquisti di NFT e criptovalute per poi vedersi sottratti i soldi (reali) spesi senza alcun risultato. Un altro sistema utilizzato è quello della compravendita di immobili virtuali all'interno del metaverso, che vengono concessi a prezzi molto più alti del loro valore: il governo suggerisce di documentarsi al meglio sul reale prodotto dei token che vengono venduti. Al momento, la Cina è uno dei paesi più permissivi in termini di NFT e commercio nel metaverso, e non a caso alcuni colossi del paese come Tencent, Alibaba e Huawei hanno già registrato diversi marchi nello spazio virtuale. In Cina vige un divieto generale sull'estrazione delle criptovalute, ma l'entusiasmo per le nuove tecnologie non conosce freno: ad esempio, Shanghai ha incluso le blockchain nel suo piano quinquennale relativo ai servizi pubblici.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.