Cybersicurezza: Iezzi (Swascan): "Resistenza cyber o attacchi ritorsivi? Definire strategia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Cybersicurezza: Iezzi (Swascan): "Resistenza cyber o attacchi ritorsivi? Definire strategia"

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "L’attacco cyber condotto nei confronti di diversi siti web istituzionali del governo romeno da parte di un gruppo hacker filorusso merita la massima attenzione". Così il Ceo di Swascan - Gruppo Tinexta, Pierguido Iezzi, commenta l'attacco informatico alle infrastrutture digitali della Romania avvenuto ieri.

alternate text

 

"Le azioni cyber come atto ritorsivo rispetto a prese di posizione di una nazione - osserva Iezzi - sono un passo in avanti nella escalation del conflitto. La stessa sorte potrebbe accadere al nostro Paese. A questo punto sarà necessario definire la strategia. Resistere passivamente, una difesa ad oltranza o rispondere a questi attacchi con azioni di hack-back? Il target di reaction - evidenzia il Ceo di Swascan - saranno necessariamente le istituzioni del paese avversario. Ecco che il mondo cyber, la 5° dimensione potrebbe essere il casus belli, un caso che per effettiva necessità di difesa o in modo strumentale - conclude Iezzi - potrebbe portare la guerra al di fuori degli attuali confini Ucraini".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.