Un'intelligenza artificiale diventa campionessa di Minecraft
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Un'intelligenza artificiale diventa campionessa di Minecraft

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La compagnia specializzata in intelligenza artificiale OpenAI ha insegnato a una IA a giocare (bene) a Minecraft, uno dei titoli già amati al mondo. Utilizzando una serie di video, OpenAI ha permesso a una rete neurale di affrontare diverse sfide del gioco Mojang con successo.

alternate text

 

È la prima volta che una IA riesce a giocare a un videogioco con questa competenza, sebbene, diverse siano campionesse di scacchi e Go, ad esempio. Minecraft presenta diverse possibilità di gioco e soprattutto un mondo aperto, quindi non è assolutamente scontato che un'intelligenza artificiale possa riuscire a comportarsi come un essere umano, eppure sono stati sufficienti dei video che mostravano il contesto generale di gioco, senza rivelare quali tasti premere e in quale momento. Il software di OpenAI ha "osservato" Minecraft per circa 4.500 ore di gameplay.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.