Big Tech in Europa, due nuove leggi per limitare il "selvaggio west" nel digitale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Big Tech in Europa, due nuove leggi per limitare il "selvaggio west" nel digitale

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le associazioni di operatori telefonici europei GSMA e ETNO hanno accolto con entusiasmo due leggi promulgate dal Parlamento europeo e che entreranno in vigore entro quest'anno: il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA).

Le leggi sono state descritte in un comunicato congiunto delle due associazioni di categoria come un grande passo in avanti per ridurre la diffusione di contenuti illegali online e per assicurare equità e concorrenza nel mercato digitale. In particolare, il DSA stabilisce alcuni obblighi per i provider di servizi digitali, come i social media o i marketplace, che hanno l'obbligo di verificare la legalità dei contenuti pubblicati nonché la disinformazione online e altri rischi per la società. Il DMA, invece, è un sistema di regole che dovrebbe garantire un comportamento equo in termini di concorrenza tra le big tech. GSMA e ETNO hanno rimarcato come i giganti tech in Europa abbiano beneficiato troppo a lungo dell'assenza di regole. "Il mondo digitale si è trasformato in un selvaggio west, con i più forti a decidere le regole. Ma c'è un nuovo sceriffo in città, il DSA", si legge nel comunicato congiunto di GSMA e ETNO.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.