iPhone, con iOS 16 arriva la modalità lockdown
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

iPhone, con iOS 16 arriva la modalità lockdown

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Apple ha annunciato un'importante aggiunta alla protezione della sicurezza in iOS e macOS: con il prossimo aggiornamento principale dei software di sistema di iPhone, iPad e Mac verrà introdotta la lockdown mode, che servirà a proteggere dai cyber attacchi.

Apple sostiene che la nuova modalità è la prima del suo genere ad arrivare su smartphone, e come sempre funzionerà coinvolgendo l'intera ecosistema della Mela, permettendo all'utente di gestire la situazione da qualsiasi dispositivo collegato al proprio iPhone. È stata pensata per tutti gli utenti che potrebbero essere attaccati da spyware e adware specifici, come ad esempio quelli dell'attacco Pegasus, che è balzato all'attenzione delle cronache per aver coinvolto diversi paesi europei.

Con un cyber attacco mirato, ad esempio, è possibile inviare un semplice SMS che, se aperto, espone il telefono del ricevente rendendo disponibili tutti i dati privati. La Lockdown Mode di iPhone servirà proprio a rendere impossibile che accada questo, in diversi modi: verranno bloccati tutti gli allegati sospetti, verranno disattivate le tecnologie di web browsing più complesse che possono nascondere download sospetti, non potranno essere installati profili utente e le chiamate FaceTime delle persone che non abbiamo già precedentemente sentito verranno inibite. La Lockout Mode, insomma, "chiude" il telefono a qualsiasi possibilità di spyware: ovviamente si tratta di una funzione che non è consigliabile per tutti, e infatti non sarà attivata di default, ma andrà accesa dalle impostazioni, alla voce "Privacy e Sicurezza".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.