iOS 16, come cancellare la beta e tornare a iOS 15 su iPhone e iPad
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

iOS 16, come cancellare la beta e tornare a iOS 15 su iPhone e iPad

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Se avete installato la beta pubblica di iOS 16 o iPadOS 16 su iPhone o iPad, starete provando tutte le funzioni del nuovo sistema operativo Apple, che includono una nuova lockscreen su smartphone e un nuovo sistema di multitasking sui tablet con chip M1, tra le altre cose.

alternate text

 

Come tutte le beta, però, è possibile che alcune funzioni siano compromesse e che si abbiano alcuni problemi con aspetti importanti del device, come ad esempio la durata della batteria. La versione definitiva e stabile di iOS 16 e iPadOS 16 arriverà in autunno, ma se l'avete già installata e volete tornare indietro ecco come procedere al downgrade. Un solo, importante avviso per tutti i possessori di Apple Watch: se avete installato anche la beta di watchOS 9 e lo avete collegato ad un iPhone con la beta di iOS 16, non sarete in grado di tornare a watchOS 8 e il vostro smartwatch non funzionerà con iOS 15.

Per disinstallare immediatamente la beta di iOS 16, sarà necessario effettuare un ripristino di iPhone o iPad recuperando un backup di iOS 15. Tenete quindi a mente che perderete alcuni dati, tornando all'ultima versione del software come quando avevate iOS 15 installato. Innanzi tutto, accertatevi di avere un computer con macOS aggiornato all'ultima versione (Monterey 12.4). Quindi collegate iPhone o iPad al Mac. A questo punto dovrete entrare in recovery mode sul vostro dispositivo. Sarete sicuri che la procedura ha funzionato quando vedrete l'icona di un computer e di un cavo sullo schermo. Ecco come fare a seconda del dispositivo:

  • iPhone 8 e successivi: premete e rilasciate velocemente il tasto per alzare il volume, poi fate lo stesso con quello per abbassarlo. Infine, tenete premuto il tasto di accensione finché non vedete la schermata di recovery.
  • iPhone 7 e 7 Plus: tenete premuto il tasto di accensione e il tasto per abbassare il volume allo stesso tempo. Aspettate che compaia il logo Apple, e continuate a premere fino alla schermata di recovery.
  • iPad con tasto home: tenete premuto il tasto home e il tasto per abbassare il volume allo stesso tempo. Aspettate che compaia il logo Apple, e continuate a premere fino alla schermata di recovery.
  • iPad con Face ID: premete e rilasciate velocemente il tasto per alzare il volume, poi fate lo stesso con quello per abbassarlo. Premete e tenete premuto il tasto di accensione, aspettate che compaia il logo Apple, e continuate a premere fino alla schermata di recovery.

Quando sul computer compare l'opzione Ripristina/Aggiorna, scegliete Ripristina. Questo procedimento cancellerà tutto il contenuto di iPhone o iPad e reinstallerà l'ultima versione di iOS 15. Selezionate Installa quando vi verrà chiesto di effettuare un aggiornamento. Quando il processo sarà completo, potrete recuperare un vecchio backup di iOS 15 da iCloud o dal Mac, oppure scegliere di settare il device come nuovo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.