Porta USB-C obbligatoria su tutti i device in Europa, Apple si prepara con iPhone 15
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Porta USB-C obbligatoria su tutti i device in Europa, Apple si prepara con iPhone 15

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'Unione Europea ha confermato con 602 voti a favore, 13 contrari e 8 astenuti il disegno di legge che prevede che tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati della stessa porta per cambio dati e ricarica, ossia la USB-C, entro il 2024.

alternate text

 

Il primo obiettivo della legge è ridurre lo spreco di risorse e materiali, in modo che gli utenti non siano costretti a comprare ogni volta cavi ed adattatori diversi per far funzionare i propri dispositivi. Sono stati necessari diversi anni per raggiungere l'accordo, e fortunatamente si è passati all'ultimo standard di USB rispetto all'inizio, quando si parlava della microUSB come standard. La USB-C è l'attacco presente su tutti i dispositivi di ultima generazione, dalle console alle macchine fotografiche passando ovviamente per smartphone e tablet. E se la decisione della UE, che entrerà in vigore dal 2024, cambia molto poco per i produttori di dispositivi basati su Android, è una pessima notizia per Apple, che vende ancora i suoi iPhone con attacco Lightning, il sistema di carica proprietario della Mela che ha debuttato dieci anni fa con iPhone 5. Il Lightning viene usato ancora su numerosi dispositivi Apple a parte gli smartphone: è presente anche sulla versione base di iPad, sulle AirPods di tutti i modelli, su tastiere, mouse e trackpad. Tuttavia, l'azienda di Cupertino non ha intenzione di farsi trovare impreparata: secondo gli insider già con il prossimo modello di iPhone, il 15, inizierà la transizione alla nuova porta. Che, in ogni caso, garantisce evoluzioni importanti dal punto di vista tecnico: può ricaricare lo smartphone più velocemente con il giusto adattatore a muro, e tocca gli 80GBps quando si tratta di trasferire file

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.