Qualcomm e Renault espandono la collaborazione per le nuove piattaforme digitali sulle auto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Qualcomm e Renault espandono la collaborazione per le nuove piattaforme digitali sulle auto

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Gruppo Renault e Qualcomm Technologies hanno annunciato oggi l'intenzione di fornire un'architettura di calcolo centralizzata per la prossima generazione di veicoli definiti dal software di Renault.

alternate text

 

Conosciute come "Piattaforme Software-Defined Vehicle (SDV)", le piattaforme automobilistiche ad alte prestazioni saranno basate sulle soluzioni Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm Technologies e supporteranno l'abitacolo digitale, la connettività e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Le aziende hanno inoltre annunciato che Qualcomm Technologies, o una delle sue affiliate, investirà anche nell'azienda elettrica e di software del Gruppo Renault, denominata Ampere.

A partire dal 2026, i veicoli Renault utilizzeranno la piattaforma SDV, comprese le nuove generazioni di Snapdragon Digital Chassis, progettate per alimentare i nuovi cockpit Android; e centralizzeranno altre funzioni del veicolo, come l'assistenza avanzata alla guida (ADAS), la carrozzeria, il telaio, la telematica, la connettività, le Power Line Communications (PLC), la sicurezza e la cybersecurity nella Physical Computer Unit (PCU). Questo ottimizzerà i costi di hardware e software, consentendo la connessione all'Unità di Interfaccia Fisica (PIU), che fornisce l'interfaccia zonale con gli attuatori del veicolo. Parallelamente, l'architettura SDV è progettata per essere aperta ad altri produttori di veicoli.

"Dal cellulare all'automobile con una tecnologia avanzata e rivoluzionaria, il Software Defined Vehicle è il futuro dell'industria automobilistica: si tratta di soddisfare le aspettative in termini di funzionalità e servizi, controllando al contempo la complessità e i costi", ha dichiarato Luca de Meo, CEO Renault Group. "Il Gruppo Renault sta rafforzando la sua collaborazione strategica con Qualcomm Technologies, uno dei principali attori della tecnologia mobile e automobilistica, per portare sul mercato automobilistico la prima piattaforma Software Defined Vehicle aperta e orizzontale. La combinazione dell'esperienza del Gruppo Renault nella tecnologia automobilistica e della comprovata leadership di Qualcomm Technologies nei semiconduttori ad alte prestazioni e a basso consumo, nel software e nelle piattaforme di sistema, ci consentirà di fornire una piattaforma software-defined vehicle scalabile, competitiva e innovativa per guidare l'ecosistema dei servizi e fornire valore ai nostri clienti".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.