Snapdragon 8 Gen 2, il chip che rivoluziona Android con l'IA
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Snapdragon 8 Gen 2, il chip che rivoluziona Android con l'IA

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Durante lo Snapdragon Summit 2022, Qualcomm Technologies ha presentato la sua ultima piattaforma mobile di fascia alta, Snapdragon 8 Gen 2. La nuova piattaforma mobile sarà adottata da OEM e marchi globali tra cui Asus Republic of Gamers, Honoe, iQoo, Motorola, Nubia, OnePlus, Oppo, RedMagic, Redmi, Sharp, Sony Corporation, Vivo, Xiaomi, Meizu e ZTE, con i primi dispositivi commerciali previsti per la fine del 2022.

alternate text

 

"La nostra passione è quella di consentire alle persone di fare di più, quindi progettiamo Snapdragon con l'utente al centro. Snapdragon 8 Gen 2 rivoluzionerà il panorama degli smartphone di punta nel 2023", ha dichiarato Chris Patrick, senior vice president and general manager of mobile handsets, Qualcomm Technologies, Inc. "Snapdragon 8 Gen 2 offre un'intelligenza artificiale rivoluzionaria, una connettività senza precedenti e una giocabilità da campioni, consentendo ai consumatori di migliorare ogni esperienza sul loro dispositivo più affidabile."

Alimentato dal più veloce e avanzato AI Engine dell'azienda, Snapdragon 8 Gen 2 offre un'intelligenza artificiale innovativa integrata nell'intero sistema. Grazie al processore Qualcomm Hexagon aggiornato, gli utenti possono sperimentare un'elaborazione più rapida del linguaggio naturale con traduzione multilingue e funzioni avanzate della fotocamera AI. Il processore Hexagon presenta aggiornamenti all'architettura, tra cui l'inferenza di micro tile e un acceleratore di tensori più grande per un aumento delle prestazioni AI fino a 4,35 volte. Questa è anche la prima piattaforma mobile Snapdragon a supportare INT4, un formato di precisione per l'IA, con un miglioramento del 60% delle prestazioni/watt per un'inferenza IA prolungata. L'ultimo Qualcomm Sensing Hub, che ora integra due processori AI, supporta esperienze intuitive che consentono di attivare parole d'ordine personalizzate.

Snapdragon 8 Gen 2 promette di migliorare automaticamente foto e video in tempo reale grazie alla segmentazione semantica, che utilizza una rete neurale AI per rendere la fotocamera consapevole di volti, tratti del viso, capelli, vestiti, cielo e altro ancora, e ottimizzarli individualmente in modo che ogni dettaglio riceva una messa a punto dell'immagine professionale personalizzata. Lo Snapdragon 8 Gen 2 è stato inoltre ottimizzato per supportare i nuovi sensori di immagine. Sony Semiconductor Solutions è la prima a sviluppare la tecnologia HDR a sovrapposizione digitale quadrupla, che è stata messa a punto per Snapdragon. Il Samsung Isocell HP3, il primo sensore di immagine da 200 megapixel ottimizzato per Snapdragon 8 Gen 2, garantirà foto e video di qualità professionale. Questo è anche il primo Snapdragon a includere un codec AV1 con supporto per la riproduzione video fino a 8K HDR a 60 fotogrammi al secondo.

Snapdragon 8 Gen 2 presenta le nuove funzionalità Snapdragon Elite Gaming tra cui il ray-tracing accelerato dall'hardware in tempo reale che offre luci, riflessi e illuminazioni realistiche ai giochi mobili. La GPU Qualcomm Adreno aggiornata offre prestazioni fino al 25% più veloci e la CPU Qualcomm Kryo consente un'efficienza energetica fino al 40% in più, in modo che gli utenti possano usufruire di una maggiore durata della batteria. I giocatori potranno anche sperimentare personaggi umani fotorealistici nei loro giochi grazie al primo supporto mobile ottimizzato al mondo per Unreal Engine 5 Metahumans Framework su Snapdragon.

Snapdragon 8 Gen 2 sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale per consentire velocità di upload e download 5G maggiori, copertura, latenza ed efficienza energetica. È la prima piattaforma Snapdragon a supportare 5G+5G/4G Dual-SIM Dual-Active, che sfrutta la potenza e la flessibilità di due SIM 5G contemporaneamente. L'High Band Simultaneous Multi-Link consente di ottenere prestazioni Wi-Fi 7 di picco a livello globale, per connessioni fluide e veloci durante lo streaming, i giochi e altro ancora. Inoltre il SoC supporta la tecnologia Snapdragon Sound per musica, chiamate e giochicon latenza di 48 millisecondi.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.