Ebook, la lettura digitale in Italia aumenta del 62 per cento in un anno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Ebook, la lettura digitale in Italia aumenta del 62 per cento in un anno

Tecnologia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le ultime tendenze del mondo editoriale arrivano anche dai social: è quanto rivela il Book report annuale di Rakuten Kobo, piattaforma di ebook e lettori di libri digitali. Anche quest’anno, la lettura, soprattutto quella digitale, ha ricoperto un ruolo da protagonista nella quotidianità degli Italiani.

alternate text

 

Dopo un significativo incremento di lettori a partire dalla pandemia, anche quest’anno il trend si conferma in forte crescita. Il 2022, infatti, è stato un anno importante per libri e audiolibri: il tempo totale dedicato alla lettura da parte degli italiani ha raggiunto l’equivalente di 1800 anni, registrando un incremento medio del 62% rispetto all’anno precedente. E se dovessimo combinare lettura e ascolto digitale, si arriverebbe a ben 982 Milioni di minuti totali.

"Gli ultimi due anni sono stati una corsa sfrenata sia per i lettori che per le librerie. Nel 2022 le restrizioni Covid si sono allentate, i lettori hanno ricominciato a uscire di casa e Kobo, in qualità di libreria digitale, ha assistito ad alcuni interessanti cambiamenti e nuovi trend nei comportamenti di lettura a livello globale", ha dichiarato Michael Tamblyn, CEO di Rakuten Kobo. Se analizziamo i momenti della giornata in cui si legge di più, la situazione varia a seconda della zona d’Italia in cui si vive. A Padova e a Torino si legge di più all’ora del tè (16-17), a Roma e Firenze si preferisce l’orario aperitivo (19-20), e a Milano, Genova e Treviso il momento preferito è quello post cena, prima di andare a dormire (22-23). Secondo il Kobo Book Report 2022, anche i social, e in particolare TikTok, hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo dei trend e nella crescita delle vendite Kobo. La piattaforma più usata dalla GenZ continua a conquistare l'industria editoriale: i consigli degli influencer sulla piattaforma, infatti, guidano le tendenze di lettura in Italia. Questa la classifica dei dieci ebook più venduti in Italia quest'anno:

  1. Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker
  2. I bambini silenziosi, Patricia Gibney
  3. Non è un paese per single, Felicia Kingsley
  4. Violeta, Isabel Allende
  5. Le ossa parlano, Antonio Manzini
  6. Rancore, Gianrico Carofiglio
  7. Incidente Franciacorta, Rebecca Quasi
  8. Il codice dell'illusionista, Camilla Läckberg
  9. La carrozza della Santa, Cristina Cassar Scaliai
  10. L’inverno dei Leoni, Stefania Auci
Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.