Trapani, precipitato aereo militare: disperso pilota
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Trapani, precipitato aereo militare: disperso pilota

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Un Eurofighter del 37esimo stormo di stanza nell'aeroporto militare di Trapani Birgi è precipitato nei pressi di ponte Granatello, tra Marsala e Trapani. Sono in corso le ricerche del pilota. Sul posto soccorritori e forze dell'ordine.  

L'aereo, precipitato intorno alle 19 a circa 5 miglia a sud-est della

base aerea di Trapani, stava rientrando da una missione addestrativa. Le cause dell'incidente non sono state ancora accertate.  

Un elicottero del 82 Centro SAR è immediatamente decollato dalla base di Trapani per localizzare la zona precisa dell'impatto e per la ricerca del pilota. 

Nessun alert sarebbe arrivato, al momento, al sistema di avviso per l'eiezione, il lancio del pilota in caso di emergenza che consente di individuare il punto in cui si potrebbe essere lanciato col paracadute.  

L'aereo Eurofighter è un caccia di ultima generazione, nomenclatura aeronautica F-2000A. Come si legge sul sito della Forza Armata, si tratta del più avanzato aereo da combattimento sviluppato in Europa e l’inserimento di questi velivoli nel servizio d’allarme nazionale, garantito dai reparti dell’Aeronautica militare per la Difesa Aerea 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, permette di fornire una maggiore capacità a quel complesso dispositivo che, in pochi minuti, assicura il decollo dei caccia per intercettare e identificare qualunque traccia aerea sospetta rilevata dai radar. 

Il 37esimo Stormo è uno dei reparti dell’Aeronautica Militare che assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale grazie a un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla Nato. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.