Pasolini, legale famiglia: "Ipotesi furto e banda Magliana? Ci sono elementi, fu trappola"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Pasolini, legale famiglia: "Ipotesi furto e banda Magliana? Ci sono elementi, fu trappola"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Ho accolto la relazione con grande sorpresa e soddisfazione". Lo afferma all'Adnkronos l'avvocato Stefano Maccioni, legale dei familiari di Pier Paolo Pasolini, commentando gli esiti della relazione della Commissione parlamentare Antimafia sull'omicidio dello scrittore e regista.

alternate text

 

"Io feci riaprire le indagini e scrissi un libro 'Pasolini. Un caso mai chiuso'. Ho sempre sostenuto e ho sempre chiesto un approfondimento sul coinvolgimento della banda della Magliana", continua il legale.  

Riguardo all'ipotesi di un collegamento tra il furto della pellicola originale "Salò o le 120 giornate di Sodoma'" e l'uccisione avvenuta all'Idroscalo nel '75, Maccioni ricorda: "Io portai avanti questa tesi con delle indagini difensive. Il cugino di Pasolini, Nico Naldini, disse che Pasolini non teneva a quelle 'pizze' rubate, ma io rintracciai ed ascoltai il montatore e lui mi disse che invece teneva in modo particolare a quelle 'pizze'". L'avvocato è convinto che "ce ne sono di elementi" che fanno ipotizzare un collegamento e l'ipotesi di "una trappola" per attirarlo all'Idroscalo. 

"Non si è mai indagato, nonostante tutte le mie sollecitazioni, la procura non ha mai indagato sul movente - sottolinea il legale - E il movente è fondamentale perché fa cadere la versione di Pelosi, peraltro già caduta perché sul posto sono stati trovati tre dna diversi. E se ci stavano più persone e non solo Pelosi, cade l'omicidio a sfondo sessuale". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.